PRIMO INCONTRO:
more…
Articoli dalla sezione: » dal territorio «
Negli ultimi anni, sta crescendo la sensibilità rispetto ad alcuni temi come l’inclusione che passa anche attraverso il linguaggio. Un tema non semplice di cui si è occupato, con un punto di vista diverso, Andrea De Benedetti. Il suo saggio “Così non schwa. Limiti ed eccessi del linguaggio inclusivo” (Einaudi), è stato presentato in videoconferenza il 29 maggio 2023. L’autore ne ha discusso con Valeria Paola Babini. L’incontro è stato promosso da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di S. Damiano, Museo Arti e Mestieri e Comune di Cisterna d’Asti, con Fra production Spa, Israt, Libreria “Il Pellicano” e Aimc di Asti. more…
“CACCIA AL NERO. CONFESSIONI DI UN INSIDER DELLA TV POPULISTA”
QUANDO L’INFORMAZIONE E’ MANIPOLAZIONE…
Venerdì 25 novembre alle 18, in videoconferenza, è stato presentato il libro “Caccia al nero. Confessioni di un insider della TV populista” (Chiarelettere). L’autore, che è intervenuto mantenendo l’anonimato, ne ha discusso con Mauro Ferro. L’ incontro è stato organizzato dal Polo Cittattiva per l’ Astigiano e l’Albese – I.C. di San Damiano d’ Asti, Comune e Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna d’ Asti con Fra Production Spa, Libreria “Il Pellicano” e Aimc di Asti. Nel libro, il lettore è condotto, per la prima volta e more…
“IL NON PIÙ POSSIBILE FRUSCIO DEGLI ANNI”
EMILIO JONA, FRANCO CASTELLI E BRUNO QUARANTA
PER IL POLO CITTATTIVA ASTIGIANO E ALBESE
“Fu la nostalgia la sua dissipazione
LINK ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOTT.SSA TIZIANA PIA
LINK ALLA PRESENTAZIONE DEL DOTT. VITTORIO BOSSER PEVERELLI
LINK ALLE LINEE GUIDA REGIONALI
LINK ALLA DOCUMENTAZIONE DEI LAVORI DI GRUPPO
Il cibo è stato il protagonista al Castello di Cisterna, sabato 5 novembre 2022, con l’incontro “Il cibo è territorio. Verso politiche alimentari locali partecipate”. L’incontro è stato organizzato dal Polo Cittattiva per more…
Un altro incontro al profumo di grano si è tenuto giovedì 20 ottobre 2022 al Castello di Cisterna per la presentazione dell’ultimo romanzo di Franca Garesio Pelissero “Ci piaceva ballare nonostante la guerra” (Araba Fenice). Ad accompagnarla in un giro di danza tra le pagine del suo libro, Roberto Savoiardo. L’incontro è stato organizzato da Polo Cittattiva per l’ Astigiano e l’ Albese – I.C. more…
Venerdì 14 ottobre, il castello di Cisterna è stato inondato dal profumo e dal gusto di tajarin fumanti grazie alla presentazione del libro di Luciano Bertello “Piccola storia dei tajarin. Viaggio affettuoso di un piatto povero diventato ricco” (Slow Food). L’autore, insieme a Vincenzo Gerbi e Silvano Valsania, ha fatto immergere i presenti in un’atmosfera di altri tempi. Luciano Bertello, da more…
LINK ALLE SLIDES PRESENTATE DA ENRICO VAUDANO
LINK ALLE SLIDES PRESENTATE DA SIMONE POVERO E PIETRO VALZANIA
Una doppiadecade speciale è stata festeggiata, domenica 2 ottobre al Castello di Cisterna, per il 20° anniversario del Cisterna d’Asti doc in un convegno organizzato da: Comune, Museo e Proloco di Cisterna, Enoteca Regionale Colline Alfieri, Regione Piemonte e Polo cittattiva. Dopo i saluti iniziali del sindaco Renzo Peletto e di Luigi Franco dell’Enoteca, hanno preso la parola i relatori moderati da Sergio Miravalle che ha sottolineato la necessità di narrare anche il territorio per assaporare meglio questo prodotto. Una doc unica - ottenuta grazie a Rosella Scapino, Vincenzo Gerbi e Secondo Rabbione - che nasce in luoghi ricchi di biodiversità tra due province. Un vino che, come ha ricordato il dott. Vaudano, ha alle spalle 200 vendemmie ed il cui racconto è terra vocata all’agricoltura, vite, fatica, ingegno ma anche storia, leggenda, tradizione. Il ricco dialogo con i produttori - di cui ha parlato Rabbione – è stato fondamentale. Il prof. Gerbi, invece, ha sottolineato le proprietà organolettiche di questo vino ricco di personalità. Era il vino delle feste e bisognerebbe comunicarlo partendo dalle sue peculiarità. L’ultimo intervento è stato quello di Simone Povero e Pietro Valzania, studenti della Scuola Enologica di Alba “Umberto I°” che hanno presentato il progetto della Vigna della Costituzione realizzata con un’antica tecnica del territorio in collaborazione con le scuole del paese. La dott.ssa Tiziana Mo, coordinatrice del progetto, ha tratteggiato la storia di un percorso iniziato anch’esso 20 anni fa con l’apertura della scuola dell’Infanzia statale del paese. Il genuino entusiasmo dei due studenti ha appassonato i presenti e regalato uno sguardo al futuro pieno di speranza sottolineato anche dal prof. Morcaldi della Scuola Enologica di Alba. A seguire, degustazione dei vini Cisterna d’Asti D.o.c. dei produttori aderenti all’iniziativa condotta da somelliers dell’Ais di Asti accompagnati da agnolotti e brasato proposti dalla Proloco di Cisterna. Un pomeriggio autunnale che ha riunito in un lavoro corale un intero paese. Un plauso particolare al dott. Mauro Bastita (consigliere di minoranza e componente della proloco) per aver organizzato l’evento in collaborazione con il Sindaco Renzo Peletto. “Una piccola grande doc di confine con una voglia immensa di guardare il passato perché dal passato si intuisce il futuro” ha detto Sergio Miravalle. E allora 100 di questi giorni al Cisterna d’Asti doc.
Giovanna Cravanzola
Poche parole, spesso scarne e asciutte, sono capaci di raccontare un territorio e la sua gente. Il diario di Matteo Bonino, viticoltore vissuto in fraz. Riassolo di Vezza tra fine ‘800 e inizio ‘900, è proprio questo. A partire dal manoscritto messo a disposizione da un discendente, Cristina Quaranta è riuscita, grazie alle sue ricerche archivistiche, a risalire agli antenati della famiglia ma anche al racconto di un’epoca. Il libro, dal titolo“Il vignaiuolo. Stralci di vita 1893 – 1938”, è stato presentato venerdì 16 settembre al Castello di Cisterna d’Asti. Cristina Quaranta ne ha discusso con Roberto Savoiardo. L’ incontro è stato organizzato da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. S. Damiano, Museo di Cisterna con Fra Production Spa, Libreria “Il Pellicano”, Aimc di Asti e rientra nel percorso “Vecchie e nuove R-Esistenze – Art. 3: uguali e diversi”. L’iniziativa è stato il primo appuntamenti per il 20° Anniversario del Cisterna d’Asti doc. Come ha sottolineato Roberto Savoiardo in more…
Con settembre sono ritornati gli appuntamenti promossi da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. S. Damiano, Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna d’ Asti con Fra Production Spa, Libreria “Il Pellicano” e Aimc di Asti. Titolo generale del nuovo percorso “Vecchie e nuove R-Esistenze – Art. 3: uguali e diversi”. L’art. 3 della Costituzione Italiana recita “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” ed è necessario ricordarlo. Attraverso i diversi appuntamenti verrà promossa una riflessione sul tema della “diversità” intesa in senso ampio come appartenenza di genere, culturale, sociale, religiosa… ma anche ambientale. Si è iniziato parlando di Cesare Pavese con il prof. Giovanni Tesio che ha presentato “Donne appassionate – Cesare Pavese Poesie d’amore e di morte” (Interlinea). A dialogare con l’autore, Silvano more…