Articoli di» Febbraio, 2009 «

Sabato,28 Febbraio 2009 | Scritto da: didattica

ORDINE DEI CAVALIERI  DI SAN MICHELE DEL ROERO

 

 

 

Canale, 28 febbraio 2009

 

Gent.mi

Dirigente scolastico e Insegnanti

Scuola dll’infanzia

                                                                                              Scuola Elementare Statale

                                                                                              Cisterna

Oggetto : Progetto “ROERO  PULITO”

 

La presente ha lo scopo di aggiornarvi circa l’andamento del Progetto ed i prossimi impegni:

 

Il logo

Hanno partecipato al concorso:

 

-         le Scuole dell’Infanzia di Castagnito, Govone, Magliano Alfieri, Priocca;

-         le Scuole Primarie di Canale, Castagnito, Castellinaldo, Govone, Magliano, Monteu Roero, Priocca, Vezza d’Alba;

-         le Scuole Secondarie di 1° Grado di Canale, Govone, Priocca, Vezza d’Alba.

 

A ciascun concorrente un cordialissimo grazie per la partecipazione.

Tutti i lavori pervenuti si sono rivelati talmente interessanti, curati, significativi, da rendere ardua  la scelta da parte della giuria che ha espresso un vivo apprezzamento per tutte le proposte ed ha scelto per il logo quella dell’alunna ELENA GALLIZIO della classe 3^ B, Scuola Secondaria di 1° Grado di GOVONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

con la seguente motivazione:

«Un cuore porta dentro di sé il territorio Roero comunicando, a colpo d’occhio, l’affetto per questa nostra bella Terra. La rappresentazione stilizzata, dalle campiture di colore equilibrate e luminose, esprime di per sé il concetto di serenità e di “pulizia”. Ottimo come logo, in quanto trasmette i concetti base del Progetto in un’abile sintesi, priva di prolissità retoriche e di superflui dettagli».

 

Il logo prescelto, come precedentemente annunciato, verrà stampato sulle magliette da distribuire durante

la Festa finale nel Parco Forestale del Roero

Giovedì 11 giugno (termine delle lezioni)

dalle ore 9,00 alle ore 11,30

Vi sono invitate tutte e soltanto le scolaresche che hanno partecipato attivamente al progetto.

 

 

Quella grande kermesse vedrà tutti i partecipanti coinvolti in animazioni, sorprese, giochi a tema, visite guidate nel parco, ecc.

 

In base ad accordi presi con la Presidenza della Comunità Collinare del Roero, il servizio trasporto per la giornata verrà fornito dai rispettivi Comuni previa richiesta da parte delle scuole o Istituti interessati.

 

Essendo necessario provvedere tempestivamente alla stampa del logo su diverse migliaia di T-shirts di taglie diverse, adeguate alle età degli alunni, si pregano le scuole di voler inviare entro il 15 marzo 2009 alla Segreteria del Progetto (Prof.ssa Maria Angela Delrivo, Istituto Comprensivo di Canale, Viale del Pesco, 5, 12043 Canale, Tel.: 0173 979115, Cell.: 333 3923568):

-         il numero di alunni partecipanti per ogni scuola e la classe frequentata;

-         una succinta relazione (non oltre una pagina) sulle attività svolte, o in corso di svolgimento o in programma, con specifico riferimento alla

 

Giornata Ecologica comune

Mercoledì 22 aprile 2009

 

nella quale, come proposto fin dal mese di ottobre, tutte le scuole del Roero aderenti al progetto svolgeranno un’attività utile a sensibilizzare la popolazione e a diffondere tra coetanei ed adulti le conoscenze e competenze acquisite, anche in collaborazione con i rispettivi Comuni, Protezione Civile, A.I.B., Musei, Associazioni ambientali o di promozione del territorio…

 

Ciascuna scuola, in base alla propria programmazione, potrà scegliere il tipo di attività. Ad esempio: pulizia di un sito, “adozione” di un sito nei pressi della scuola e impegno a conservarlo pulito, apertura al pubblico della mostra dei lavori effettuati, realizzazione di uno spettacolo in tema, incontro con i gestori dello smaltimento rifiuti per informare e sensibilizzare sulla raccolta differenziata, ecc.

 

Sarà possibile pubblicizzare le iniziative delle varie scuole e confrontare le diverse modalità di gestione della giornata ecologica comune  attraverso il sito della Rete museale inviando i materiali alla segreteria di questo progetto .

 

Essendo a conoscenza del grande fermento di attività in corso nelle varie scuole, esprimiamo con simpatia a tutti i Docenti ed Alunni il più vivo apprezzamento ed un cordiale arrivederci.

 

 

    Il presidente della Commissione Cultura                                          

                   Dante Faccenda                                                                     

   

 

 

 

 

Sabato,14 Febbraio 2009 | Scritto da: didattica

Promuovere percorsi relativi alla Cittadinanza attiva non significa attivare percorsi disciplinari specifici ma favorire un modo di pensare che veda gli individui coinvolti e responsabili rispetto alla realtà ed alle proprie azioni, significa creare contesti di senso nei quali sia possibile interagire, cooperare, esprimere le proprie opinioni e, se necessario, anche il proprio disagio per riconoscerlo anche negli altri.

Per costruire queste “palestre del con - vivere”, dove addestrare la consapevolezza dei propri diritti e la necessità dei propri doveri, sono necessari tempi, spazio, capacità e volontà di confrontarsi ed impegnarsi, di ricercare percorsi che possano essere modificati da chi li vive in prima persona.

 

SCARICA IL PROGETTO COMPLETO: progetto-cittattiva-polo-astigia_

 

SCARICA IL VOLANTINO: volantino-cittatt-colorato