Articoli di» Settembre, 2011 «

Giovedì,29 Settembre 2011 | Scritto da: didattica

ECCO LA SINTESI DEL PERCORSO SVILUPPATO NEGLI ANNI SCORSI: sintesi_progcittattivastigianoalbesefinoa10_11

Lunedì,26 Settembre 2011 | Scritto da: didattica

Scarica le relazioni in formato mp3:

http://www.oronoronta.org/webpages/2011-10-08_liberta.html

IL DOVERE DELLA LIBERTÁ

Sabato 8 ottobre il Museo Arti e mestieri di un tempo di Cisterna ha ospitato il 9° incontro filosofico organizzato in collaborazione con il gruppo culturale Oron Oronta e il Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese.

Il convegno recava il titolo “Il dovere della libertà. Responsabilità individuale e destino collettivo” ed ha fornito una lettura assolutamente diversa di ciò che questo concetto implica e può implicare. Se si ricerca il termine su un more…

Domenica,25 Settembre 2011 | Scritto da: didattica

Enti proponenti: Ecomuseo delle Rocche del Roero, Ente Parchi Astigiani, Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, Rete Museale Roero Monferrato

con la collaborazione di: Dipartimento di Colture Arboree – Università degli Studi di Torino, Enoteca Regionale del Roero, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano

DESTINATARI: le scuole dell’Astigiano e dell’Albese, le famiglie, gli Enti del territorio.

TEMPI: Progetto pluriennale a partire dall’anno scolastico 2011/2012

L’Astigiano e l’Albese sono caratterizzati da piccoli paesi in cui la scuola svolge un ruolo fondamentale nell’azione di promozione culturale e di sviluppo sociale a partire dal recupero della cultura dei luoghi.

Il progetto “Adotta un gelso” si propone, a partire dalla scuola, attraverso la riscoperta della geografia del paesaggio nel passato – caratterizzato dalla presenza diffusa del gelso, pianta fondamentale nell’economia contadina – di coinvolgere le famiglie e le amministrazioni locali in un’azione finalizzata al censimento dei luoghi in cui erano presenti i gelsi. Questa ricerca a partire dalle scuole, infatti, si prefigge di recuperare la memoria dei luoghi come strumento di riprogettazione del presente e di un futuro più “a misura di bambino”, quindi più adatto anche al mondo degli adulti. more…