Articoli di» Maggio, 2012 «

Venerdì,25 Maggio 2012 | Scritto da: didattica

Scarica il volantino: 31maggio_brunetta

I RAGAZZI CHE VOLARONO L’AQUILONE.

INDAGINE SU UNA FORMAZIONE PARTIGIANA

18^ INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE

La storia è fatta di tante pagine, alcune destinate ad essere ricordate altre, invece, a rimanere dimenticate almeno fino a quando qualche ricercatore appassionato non le risolleva sotto alla polvere del tempo facendole ritornare attuali. Franco Brunetta ha speso ben quindici anni in una ricerca di questo genere che ha riportato alla luce la storia di un uomo, Bruno Tuscano  che, per molti,  sembrava ormai solo un nome su una lapide. Ma quella storia si sviluppa insieme a quella di tanti altri ragazzi di qualche anno fa, che riuscirono nel grande sforzo di far volare l’aquilone della libertà nei cieli bui e tempestosi dell’ultimo conflitto mondiale.

Un lavoro grande, meticoloso e preciso, fatto di ricerche e riscritture che ha portato alla stesura di un’opera straordinaria “I ragazzi che volarono l’aquilone. Indagine su una formazione partigiana”, ed. Araba Fenice che è stato presentato il 31 maggio 2012 a Cisterna d’Asti a cura del Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese in collaborazione con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo.

La serata è stata introdotta da Alessandro Dutto, appassionato di libri nonché editore dell’ Araba Fenice che ha creduto in questo libro corposo, per certi versi scomodo che, in pochi mesi, è già arrivato alla seconda edizione. Un vero successo editoriale per un testo dotato anche di una ricca appendice bibliografica che lo rende uno strumento utile per chiunque voglia approfondire ulteriormente l’argomento. more…

Domenica,20 Maggio 2012 | Scritto da: didattica

scarica il volantino: nuovo-volantini_pdf-oronoronta_maggio2012

LA FESTA DELL’APOCALISSE

Il capitolo 21 del Libro dell’Apocalisse si apre con queste parole “Poi vidi un cielo nuovo e una terra nuova, perché il primo cielo e la prima terra erano spariti e il mare non esiste più”; sono parole che veicolano un messaggio di fede e speranza, un messaggio positivo, sicuramente diverso da quanto siamo portati ad associare all’aggettivo apocalittico, che ormai sembra solo denotare qualcosa di disastroso, finale, irrevocabile.

Il decimo incontro del gruppo filosofico Oron Oronta, svoltosi il 26 maggio nel Castello di Cisterna, ha sicuramente scosso gli animi con il suo titolo caleidoscopico, evidenziando il personale atteggiamento di ciascuno di noi di fronte a ciò che cambia in modo irreversibile. more…

Giovedì,10 Maggio 2012 | Scritto da: didattica

Scarica il volantino: 18maggio_scrittemurali

LA PROPAGANDA MURALE DEL REGIME FASCISTA

16^ INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE

Il paesaggio che ci circonda, antropico o fisico, racconta la nostra storia anche quella parte di storia che si vorrebbe dimenticare. Una parte di questi documenti sono costituiti dalle scritte murarie, un mezzo che, con efficacia, è stato utilizzato nel ventennio fascista. Un modo subdolo per piegare la libera scelta e la libertà di un popolo. Proprio per questo il Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese ha deciso di dedicare un incontro a questa tematica grazie alla presentazione del libro “Duce. La propaganda murale del regime fascista” di Giovanni Bosca, ed. Araba Fenice. A presentare l’incontro Sandro Cerrato  e Alessandro Dutto. more…