8^ INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘12/’13
Venerdì 23 novembre 2012, presso il Teatrino Parrocchiale di Cisterna d’Asti, la dott.ssa Annalisa Casoni, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo, ha tenuto in interessante incontro dal titolo “Emozioni ed apprendimento”. L’appuntamento – organizzato Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese e del Museo Arti e Mestieri di un Tempo – rientra all’interno delle iniziative del “Progetto Beyou 2012 – Settimana del benessere psicologico in Piemonte” volute dall’Ordine degli psicologi, la Regione Piemonte, le Province, l’Unicredit e la Coop. La campagna Beyou è alla sua terza edizione e, per la prima volta, è aperta alle scuole.
La dott.ssa Casoni ha introdotto l’incontro sottolineando come lo studio delle emozioni sia piuttosto recente perché difficilmente misurabili e, quindi, valutabili. In realtà gli individui effettuano le loro scelte sulla base delle emozioni provate, cercando di evitare quelle che producono frustrazioni.
Infatti le emozioni sono un misto di attività fisiologica, modificazioni comportamentali ed esperienza soggettiva. Non solo, si è scoperto che esiste una vera e propria sede delle emozioni nel cervello cioè l’amigdala che viene informata da tutti gli organi di senso, li registra e decide quale evento sia più o meno importante. Solo a questo punto manda un segnale al resto del cervello. Per questo, se una volta si era convinti della divisione delle emozioni dalla ragione, oggi si è compreso che, invece, non sono separate.
Pertanto, se le emozioni influenzano la ragione, lo fanno anche con l’apprendimento. Infatti se un’ esperienza è priva di emozioni positive, non provoca apprendimento e, al massimo, dà luogo ad more…