Articoli di» Gennaio, 2014 «

Giovedì,30 Gennaio 2014 | Scritto da: didattica

ORSI, SPOSE E CARNEVALI. SAGGI DI ETNOLOGIA DEL PIEMONTE 1996 - 2012”

8^ INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘13/’14

Registrazione della serata: http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/cuniberti.mp3

strambotti di Gino e Olga Scarsi: http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/cuniberti_strambottiscarsi.mp3

Paolo Ferruccio Cuniberti ha regalato un viaggio nel passato durante la presentazione del suo libro “Orsi, spose e carnevali. Saggi di etnologia del Piemonte 1996 -2012” (Ed. Araba Fenice).

L’incontro, realizzato in collaborazione con i Canalensi’s Brando, si è tenuto venerdì 14 febbraio 2014 nel Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna d’Asti, all’interno del calendario “RECUPERI –AMO” organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I. C. di San Damiano d’Asti.

Paolo Ferruccio Cuniberti è nato a Torino da famiglia di origini albesi. Per anni si è occupato, in varie forme, di cinema, letteratura, teatro, grafica, semiotica, antropologia. Ama definirsi, citando Claude Levi- Strauss, un “etnologo autodidatta”. Questa passione è nata da una profonda curiosità in relazione ad un territorio stimolata anche dai racconti ascoltati in famiglia. Il libro raccoglie un lavoro diricerca durato circa sedici anni.

La serata è stata introdotta da Tiziana Mo che ha dato lettura di alcuni documenti del ‘600 – trascritti da more…

Giovedì,23 Gennaio 2014 | Scritto da: didattica

Quando si parla di musica, non sempre sono considerate le innumerevoli valenze educative di cui è portatrice e che coinvolgono moltissimi ambiti dell’apprendimento ma anche quelli del vivere in comunità in modo attivo e responsabile. Roberto Beccaria, Francesco Bertone e Maria Teresa Milano nel loro libro “Musica, maestra!” (Ed. Sonda) hanno voluto proporre un percorso pensato per ascoltare, conoscere e abitare la musica.

Roberto Beccaria,dopo il conservatorio che gli ha fornito il bagaglio di tecnica esecutiva e compositiva per la direzione corale, è diventato docente di musica contribuendo così a portare la cultura musicale nella scuola, componente dei Trelilu, svolge l’attività concertistica e giurato in concorsi corali. Francesco Bertone, diplomato in contrabbasso nel 1991, affascinato dal basso elettrico, ha iniziato l’attività professionale. Ha suonato con Gian Maria Testa, Trelilu, Banda Osiris, Giorgio Conte, molti jazzisti ed ensemble classici e in allestimenti teatral-musicali. Ha collaborato a diverse incisioni discografiche e nel 2006 ha pubblicato Aritmiaritmetica (Videoradio), di cui è more…

Giovedì,23 Gennaio 2014 | Scritto da: didattica

Nei giorni scorsi, l’Istituto Comprensivo di S. Damiano d’Asti – ha ricevuto notizia di essere stato inserito nella Rete delle Scuole Associate Unesco Italia grazie al progetto “Bosco dei Bambini e della Costituzione di Cisterna d’Asti – Polo Cittattiva Astigiano Albese” che dall’a.s. 2004/2005 vede coinvolte le Scuole Statali dell’Infanzia e Primaria di Cisterna d’Asti.

La Rete Nazionale di Scuole Associate Unesco ha avuto inizio nel 1953 e ancora oggi è costituita da numerose scuole di ogni ordine e grado.

Ha lo scopo di promuovere nelle scuole percorsi basati sui principi dell’Unesco che si propone il mantenimento della pace e della sicurezza favorendo l’educazione e la conoscenza tra i popoli.

In Italia l’esperienza ha avuto inizio nel 1957 e si sono sostenuti, grazie all’autonomia, percorsi che collegassero la scuola alla vita dei ragazzi e che coinvolgessero territorio, enti e associazioni.

Il progetto “Bosco dei Bambini e della Costituzione di Cisterna d’Asti – Polo Cittattiva Astigiano Albese” è stato valutato in base alla ricaduta sugli alunni e sul territorio ma anche sulla ricca documentazione cartacea e on line.

La partecipazione Rete di Scuole Associate Unesco, ha attribuito la qualifica “Scuola associata U.N.E.S.C.O. membro della Rete Nazioanale U.N.E.S.C.O. Italia” permetterà alla scuola di utilizzare il prestigioso logo del network Internazionale “ASpNET”.

Davvero un bel risultato per un progetto che, nonostante la mancanza di fondi, dura nel tempo.

Giovanna Cravanzola

Giovedì,23 Gennaio 2014 | Scritto da: didattica

Se n’è andato all’alba di un giorno come tanti altri, così ordinario che, oggi, è perfino difficile pensare a che tempo stesse facendo perché non lo ricordiamo più.
Però sappiamo che quel mattino ha salutato per l’ultima volta una persona speciale e questo, sicuramente, non è possibile dimenticarlo.
Walter Fornasa, dopo una lunga malattia, è morto a soli 62 anni il 15 novembre 2013 a Bergamo. Era ricercatore e docente universitario di Psicologia dello sviluppo nella facoltà di Scienze della Formazione all’Università di Bergamo. Il suo era un interesse per la psicologia a vari livelli, dall’ambiente all’educazione, dallo sviluppo more…