“LA RAGAZZA CON LA FISARMONICA”
9^ INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘13/’14
SCARICA LA REGISTRAZIONE DELLA SERATA:
http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/ragazza_fisarmonica/fisarmonica_intro.mp3
http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/ragazza_fisarmonica/fisarmonica.mp3
Un folto pubblico ha accolto a Cisterna d’Asti la presentazione del libro “La ragazza con la fisarmonica Dall’orchestra di Auschwitz alla musica rap”, (ed Seb27) curato dalla giornalista Antonella Romeo e da Elena Valsania che ha curato il documentario (allegato in versione dvd al testo) “Esther che suonava la fisarmonica nell’orchestra di Auschwitz”. Tra i presenti – è questa è la particolarità - moltissimi erano i bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primaria Statali di Cisterna d’Asti che hanno partecipato con estrema attenzione all’incontro, suscitando la curiosità dei relatori.
L’incontro, che si è tenuto il 27 febbraio 2014 presso il Teatrino “Beppe Olivetti”, è stato organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di San Damiano d’Asti, in collaborazione con il Museo Arti e Mestieri, la parrocchia e il Comune di Cisterna.
Giovanna Morone, docente presso il Liceo Scientifico di Alba, ha introdotto la serata. Il lavoro presentato ha preso l’avvio da un viaggio che Ester ha effettuato in italia negli anni scorsi. Diventa subito more…