Articoli di» Marzo, 2014 «

Lunedì,31 Marzo 2014 | Scritto da: didattica

”VENTO DELLE LANGHE.

LOTTA PARTIGIANA AL CASTELLO DI CISTERNA D’ASTI”

13^ INCONTRO POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘13/’14

CLICCARE QUI PER SCARICARE LA REGISTRAZIONE DELLA SERATA:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/ventodiguerra.mp3

Pochi giorni ci separano dalla 69° Anniversario della Liberazione ma, ascoltando alcune testimonianze, sembra che il tempo non sia mai passato. Quelle parole sono ancora potenti come i venti di burrasca e sanno tuttora rendere partecipi coloro che le ascoltano. “Vento di guerra sulle Langhe. Lotta partigiana 1943 -1945”, (ed. Araba Fenice) di Adriano Balbo, Renato Grimaldi e Antonella Saracco è un libro che raccoglie alcune delle voci che, spesso inconsapevolmente, hanno scritto le pagine del nostro recente passato. Venerdì 4 aprile 2014, il libro è stato presentato presso il Castello di Cisterna d’Asti. L’incontro è stato organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese  – I. C. di San Damiano d’Asti in collaborazione con l’Israt, il Museo Arti e Mestieri di un Tempo, Comune di Cisterna d’Asti.

Ha introdotto la serata il dott. Mario Renosio dell’Israt che ha salutato alcuni dei ragazzi di allora presenti in sala: Margherita Mo, Luigi Garrone e Oreste Nano. Il libro è un bel testo che mette insieme diverse fonti e si more…

Lunedì,31 Marzo 2014 | Scritto da: didattica

11° INCONTRO POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER

L’A.S. ‘13/’14

CLICCARE PER SCARICARE LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/biogas/biogas_marzo14.mp3

ARTICOLO “NUOVA PROVINCIA”: http://www.lanuovaprovincia.it/stories/economia_e_lavoro/26912_arriva_un_impianto_di_biogas_al_compostaggio_di_gaia/

Quali trasformazioni e quale futuro per l’impianto di Compostaggio di San Damiano? Di questo si è parlato in un incontro pubblico giovedì 27 marzo 2014 alle ore 17,30 presso il Museo Arti e Mestieri di Cisterna d’Asti. L’iniziativa è stata promossa dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di San Damiano d’Asti in collaborazione con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo e al  Comune di Cisterna d’Asti.
Era presente il Consiglio di Amministrazione dell’azienda Gaia nelle persone dell’ing. Giovanni Periale (Presidente), dell’ing. Roberto Trinchero  (Vicepresidente), del dott. Guido Novali, dell’ing. Flaviano Fracaro (Direttore Generale). L’ing. Gabriele Gerbi, che si occupa della progettazione di impianti  a biogas, si è fatto portavoce di numerosi interrogativi da parte della  popolazione e ha formulato la richiesta di alcuni chiarimenti dal punto di  vista tecnico. Sono intervenuti inoltre i Sindaci di Cisterna, Cantarana,  Ferrere e San Damiano d’Asti e numerosi abitanti delle zone interessate.
Il dibattito è stato introdotto da Tiziana Mo che ha portato i saluti degli organizzatori. Subito dopo, hanno preso la parola i  rappresentanti di Gaia Spa che hanno spiegato, rispondendo alle numerose  domande, le motivazioni che hanno portato alla decisione di rinnovare l’impianto, la portata energetica, le eventuali immissioni nell’atmosfera, le modalità di partecipazione di un finanziatore esterno…
Per quanto riguarda il primo punto, i responsabili dell’azienda Gaia Spa hanno  evidenziato che more…

Mercoledì,19 Marzo 2014 | Scritto da: didattica

12^ INCONTRO POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘13/’14

CLICCARE PER SCARICARE LA REGISTRAZIONE DELLA SERATA:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/cerrato_mar14.mp3

Un periodo frizzante, carico dei semi di un futuro imminente: questa è la “Beat generation”. Sovente ridotta solo al fenomeno musicale beat - rappresentato nell’immaginario collettivo dall’icona Beatles - in realtà fu un movimento culturale a 360° che interessò la letteratura, l’arte, la musica, la moda, la visione politica del mondo, la società in generale e molto, molto altro ancora. Si sviluppò tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso.

Sandro Cerrato, che da anni collabora con il Polo Cittattiva, ne ha tracciato il ritratto e, con la spiccata capacità chiarificatrice che da sempre lo contraddistingue, ha saputo coinvolgere tutti i presenti, traghettandoli in quel periodo unico. La serata, inframezzata da brani, video e canzoni, è stata un vero e proprio salto all’indietro, ricco di spunti per comprendere anche la società attuale. L’incontro si è tenuto venerdì 28 marzo 2014 more…

Lunedì,10 Marzo 2014 | Scritto da: didattica

L’INCONTRO E’ STATO RIMANDATO AL GIORNO 11 APRILE

Domenica,2 Marzo 2014 | Scritto da: didattica

ORAZIONE CIVILE PER LA RESISTENZA”

RACCONTARE PER SCONFIGGERE LA RIMOZIONE DEL PASSATO

10^ INCONTRO POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘13/’14

Ha ancora senso oggi, a quasi settantanni dalla fine del conflitto, continuare a parlare di Resistenza?

Se lo è chiesto Daniele Biacchessi che, venerdì 7 marzo 2014, ha fatto davvero un regalo prezioso a tutti i presenti con la sua “Orazione civile per la Resistenza”.

L’incontro è stato organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di San Damiano d’Asti in collaborazione al Museo Arti e Mestieri di un Tempo insieme alla Parrocchia di Cisterna d’Asti e all’Associazione Franco Casetta di Canale d’Alba. L’incontro si è reso possibile grazie alla grande disponibilità di Biacchessi.

Giornalista, scrittore, autore, regista e interprete di teatro narrativo civile Daniele Biacchessi lavora come caporedattore per Radio24 - Il Sole 24 Ore. Ha vinto numerosi premi giornalistici grazie alle sue inchieste giornalistiche. Tra le molteplici altre cose, nel 2011 vince il prestigioso Premio Speciale Unesco per lo spettacolo teatrale Aquae Mundi con il jazzista Gaetano Liguori. Dal 1975 lavora per numerose testate: Radio Lombardia, Radio Occhio, Radio Regione, Telemilanodue, Rete A, Antenna 3. Nella sua lunga carriera collabora inoltre con RAI, Radio Popolare, more…

Domenica,2 Marzo 2014 | Scritto da: didattica