Articoli di» Aprile, 2014 «

Lunedì,14 Aprile 2014 | Scritto da: didattica

”LA SCUOLA CHE C’È, LA SCUOLA CHE MANCA.

IL PROFESSOR FRANCESCO PROFUMO A CISTERNA D’ASTI”

16^ INCONTRO POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘13/’14

CLICCARE PER SCARICARE LA REGISTRAZIONE DELLA SERATA:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/profumo_cisterna.mp3

Di scuola si parla e si sparla. È un po’ come sparare sulla Croce Rossa. Sovente, però, non sono ben chiare le dinamiche del suo funzionamento, le sue disfunzioni ma anche la sua ricchezza.

Il prof. Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione dal 2011 al 2013, ha parlato di questi temi nell’incontro “La scuola che c’è, la scuola che manca” che si è tenuto il 29 aprile 2014 alle ore 21 presso il Castello di Cisterna d’Asti. La serata è stata organizzata dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese - I. C. di San Damiano d’Asti in collaborazione con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo.  Mauro Ferro - responsabile territoriale Casa di Carità Arti e Mestieri, ente di formazione professionale – ha introdotto la serata ponendo interrogativi e spunti di riflessione, chiedendo, in apertura, dei sogni, degli ostacoli, dei progetti realizzati e dell’eredità lasciata durante il mandato da ministro.

Profumo è partito dalla sua carriera professionale: “Spesso le cose mi hanno cambiato la vita in modo more…

Lunedì,14 Aprile 2014 | Scritto da: didattica

”SETTANTANNI DOPO:

PRIMO LEVI ED ESTER BÉJARANO RACCONTATI AI RAGAZZI”

14^/15^ INCONTRO POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘13/’14

Giornate particolari per i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “V. Alfieri” dell’I.C. di San Damiano d’Asti. Hanno partecipato, infatti, a due importanti appuntamenti organizzati dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I. C. di San Damiano d’Asti.

Il primo (dopo essere stato rimandato il 14 marzo) si è tenuto nella mattinata dell’11 aprile 2014 e si èreso possibile grazie alla collaborazione del Centro Internazionale di Studi “Primo Levi” di Torino nelle persone del prof. Fabio Levi (direttore del Centro e docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Torino) e della dott.ssa Roberta Mori (responsabile del settore didattico). Ha introdotto l’incontro il Dirigente Scolastico dell’I.C. di San Damiano d’Asti, dott. Fabio Poggi. Punto di partenza è stato il documentario “Primo ufficio dell’uomo. I mestieri di Primo Levi” realizzato dal Centro Primo Levi, con il sostegno della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino e della Fondazione CRT, a cura di Peppino Ortoleva su soggetto e ricerche della dott.ssa Roberta Mori. L’intento è stato quello di ripensare, attraverso l’esperienza e le opere di Primo Levi, un tema cruciale del nostro presente. Nelle pagine dei suoi libri egli ha descritto con grande precisione i mestieri più vari: quelli che aveva praticato in prima persona, quelli che aveva attribuito ai suoi personaggi e anche i “mestieri altrui”, ai quali si era interessato in diverse circostanze, spinto dalla curiosità. Ne emerge un repertorio ampio, nel quale si ritrovano il mestiere di chimico e quello di scrittore, il lavoro schiavile svolto dai more…