Articoli di» Ottobre, 2014 «

Mercoledì,22 Ottobre 2014 | Scritto da: didattica

1914 -1918

L’INUTILE MASSACRO

2^ INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ ASTIGIANO E L’ ALBESE

I.C. DI S. DAMIANO D’ASTI A.S. 2014/2015

SCARICA LA REGISTRAZIONE IN FORMATO MP3:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/fasano14.mp3

A cento anni dall’ inizio della Prima Guerra Mondiale e a quasi un secolo dall’ ingresso nel conflitto dell’ Italia, rimangono ancora oggi molti gli aspetti poco conosciuti alla maggior parte delle persone.

Giovedì 30 ottobre 2014, presso il Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna d’Asti se ne è discusso con la dott.ssa  Nicoletta Fasano, ricercatrice Israt. Titolo della serata dal titolo “1914 – 1918. L’inutile massacro” . L’incontro è stato organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese in collaborazione con l’Israt e il Museo di Cisterna d’Asti.

Il titolo dell’ appuntamento nasce da una pubblicazione e da una mostra itinerante realizzate nel 2007 dall’ more…

Giovedì,9 Ottobre 2014 | Scritto da: didattica

SCARICA LA REGISTRAZIONE IN MP3:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/donmarcogallo_ott14.mp3

“RECUPERI – AMO IL SENSO DI APPARTENENZA ALLA COMUNITA’”

1^ INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘14/’15

Martedì 14 ottobre 2014,  presso il Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna d’Asti, sono ripresi gli incontri promossi dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I. C. di San Damiano d’Asti. Il Polo Cittattiva,  al suo settimo anno di attività, nonostante l’ormai cronica carenza di finanziamenti – promuove occasioni di riflessione ed approfondimento rivolti a tutto il territorio. Il titolo generale delle iniziative, per l’anno in corso, è “RECUPERI –AMO – PARTE SECONDA” facendo riferimento alla valorizzazione recupero degli oggetti, delle storie, delle memorie, dei valori… negli anni difficili che stiamo vivendo.

Il primo appuntamento - organizzato in collaborazione con il Museo e le Parrocchie di Cisterna e Valle S. Matteo – dal titolo “Recuperi – amo il senso di appartenenza alla comunità”, ha visto come relatore don more…