Articoli del 3 Giugno, 2016

Venerdì,3 Giugno 2016 | Scritto da: didattica

“CISTERNA D’ASTI: UN PRINCIPATO  E LA SUA STORIA”

21^ INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘15/’16

REGISTRAZIONE DELLA GIORNATA:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/storiacisterna.mp3

Un pubblico numeroso e attento ha festeggiato a Cisterna d’Asti la presentazione di un libro davvero speciale “Cisterna d’Asti. Un principato tra Roero e Monferrato” frutto del lavoro scrupoloso di Baldassarre Molino.

A introdurre l’incontro le bellissime immagini di Stefano Marin che, con  poesia, ha saputo raccontare un territorio davvero straordinario, capace di stregare chiunque con i suoi leggiadri paesaggi.

Dopo i saluti iniziali del Sindaco Renzo Peletto, Silvano Valsania, che ha moderato l’incontro, ha dato la more…

Venerdì,3 Giugno 2016 | Scritto da: didattica

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO ALLA PAGINA:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/zorzi_gallo.mp3

A CISTERNA D’ASTI SI E’ DISCUSSO DI “TEORIE DI GENERE: CHIESA, EDUCAZIONE E SOCIETÀ’”

Da anni il Polo Cittattiva promuove incontri finalizzati alla promozione del pensiero critico. Il tema delle teorie di genere, negli ultimi mesi, hanno scatenato un dibattito molto vivace. In quest’ottica, e anche tenendo conto degli ultimi episodi di cronaca legati al femminicidio e all’ omofobia, è stato proposto l’incontro di venerdì 17 giugno 2016 alle ore 21 – presso il Castello di Cisterna d’Asti – dal titolo “Teorie di genere: chiesa, educazione e società” che ha visto come relatori la  teologa Selene Zorzi e don Marco Gallo.

L’incontro era inserito all’interno delle iniziative del Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I. C. di San Damiano d’Asti con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo, la Fondazione Crasti, l’Aimc di Asti e l’ UnitàParrocchiale di Cisterna d’Asti.

Selene Zorzi (docente stabile straordinario di Patrologia e Storia della Teologia all’Istituto Teologico Marchigiano e di Antropologia e Patrologia all’ISSR di Ancona) e don Marco Gallo (sacerdote della diocesi di Saluzzo, direttore dell’ufficio catechistico e liturgico, vive e lavora more…

Venerdì,3 Giugno 2016 | Scritto da: didattica

A CISTERNA RICCARDO SANTAGATI PER IL  TERZO APERILIBRO AL CASTELLO

Le strade del giallo sono davvero infinite e antichissime

Sabato 11 giugno 2016, Riccardo Santagati – attraverso la presentazione del suo ultimo libro “Neri Fiori d’arancio” (Cs edizioni)- ha accompagnato il pubblico presente in un viaggio lungo e carico di aneddoti.

L’incontro era inserito all’interno delle iniziative del Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I. C. di San Damiano d’Asti con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo, la Fondazione Crasti, l’Aimc di Asti, il LaboratorioTeatrale di Cisterna d’Asti e i vini della ditta “Vaudano – Gaggie”che sono stati offerti per il 3° aperilibro.

A introdurre l’autore Roberta Arias e Maurizio Perego.

Santagati, giornalista de “La nuova Provincia” è al suo secondo romando e, attualmente, il suo ultimo lavoro è il più venduto dalla sua casa editrice anche su Amazon. I luoghi e i personaggi descritti sono di pura fantasia ma partono da rimandi ed echi che vedono come protagonista anche il paesaggio.

L’autore, infatti, ha sottolineato come i suoi libri partano da spaccati di storie che ha avuto modo di more…