Mercoledì, 30 Ottobre 2013 | Scritto da: didattica

“RECUPERI-AMO”

3^ INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ASTIGIANO E L’ALBESE PER L’A.S. ‘13/’14

Una serie di proposte molto interessanti ha animato il Museo Arti e Mestieri di Cisterna d’Asti domenica 3 novembre 2013. “RECUPERI-AMO” il titolo della manifestazione che ha preso il suo nome dall’omonimo percorso proposto per l’a.s. 2013/2014 dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese promosso in collaborazione con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo e il Comune di Cisterna d’Asti.

Alle ore 15 il coro degli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria di Cisterna d’Asti – I. C. di S. Damiano d’Asti – ha dato l’avvio alla manifestazione accompagnato dalla tastiera di Silvano e dalle chitarre di Tiziana, Chiara, Raffaele, Marta e Lorenzo. A seguire Tiziana Mo e Lino Vaudano hanno preso la parola per spiegare ai presenti il senso della giornata che ha avuto lo scopo di partire da oggetti destinati alla discarica per trasformarli in qualcosa di davvero particolare. Il tutto, infatti, ha preso il via da vecchi vassoi di legno inutilizzati, messi a disposizione da una ditta locale. I materiali, una volta risistemati, si sono trasformati in

vere e proprie opere d’arte, circa 220 pezzi unici sui quali  molti adulti e i tutti gli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primaria Statali di Cisterna d’Asti, hanno dato libero sfogo alla propria vena creativa.

Oggetti che potevano sembrare di scarto, si sono trasformati in una vera e propria miniera d’oro su cui ciascuno ha potuto cimentarsi con tecniche e soggetti diversi. Un messaggio importante – come ha posto l’accento Lino Vaudano – per ricordarsi l’importanza di riutilizzare le cose, proprio come insegnava la saggezza popolare dei nostri anziani ma anche l’importanza di svolgere iniziative che vedano collegate la scuola e il territorio per progetti con finalità comuni.

Infatti, il ricavato della vendita dei vassoi verrà utilizzata per sostenere le attività culturali del Museo Arti e Mestieri di un Tempo.

Soffermandosi sulla mostra, Giorgio Parena – dirigente scolastico in quiescenza, pittore ed esperto d’arte - ha sottolineato l’originalità e la varietà delle opere esposte che, soprattutto nel caso dei bambini, rappresentano un mondo interiore, animato dalla fantasia e dalla creatività.

In programma, durante il pomeriggio, la visita guidata al museo dal titolo: ”Tutti i segreti di Cisterna”. Ideata da Roberta Arias, sotto la guida artistica di Patrizia Camatel, la sceneggiatura è stata sapientemente interpretata dai bravissimi attori ed ha raccolto il gradimento del folto pubblico che ha avuto modo di seguirla.

Contemporaneamente, nel cortile del Castello, il gruppo Giovani di Cisterna d’Asti ha organizzato una serie di giochi medioevali, realizzati anch’essi con materiale di recupero, che hanno coinvolto i più piccoli per l’intero pomeriggio.

La manifestazione, grazie alla collaborazione di tutti, ha ricevuto davvero un largo consenso di pubblico: un vero successo che, ancora una volta, dimostra che la collaborazione su un territorio porta sempre a ottimi risultati.

Prossimo incontro lunedì 11 novembre 2013 alle ore 21,00 presso il Museo Arti e Mestieri di Cisterna d’Asti per la presentazione del libro Una politica senza religione (ed. Einaudi) di Giovanni De Luna, professore di storia contemporanea dell’Università degli Studi di Torino. Autore di fortunate trasmissioni radiofoniche e televisive, collabora alla «Stampa» e a «Tuttolibri». Ha pubblicato tra l’altro Donne in oggetto. L’antifascismo nella società italiana (1995), La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo (2004), Storia del Partito d’Azione (nuova edizione, 2006), Il corpo del nemico ucciso(Einaudi 2006), Le ragioni di un decennio (1969-1979) (Feltrinelli 2009), La repubblica del dolore (Feltrinelli 2011) e Una politica senza religione (Einaudi 2013). Per Einaudi ha curato L’Italia del Novecento. Le fotografie e la storia, 3 volumi, quattro tomi (2005-2006). Introduce la serata Edoardo Angelino.