Giovedì, 23 Gennaio 2014 | Scritto da: didattica

Nei giorni scorsi, l’Istituto Comprensivo di S. Damiano d’Asti – ha ricevuto notizia di essere stato inserito nella Rete delle Scuole Associate Unesco Italia grazie al progetto “Bosco dei Bambini e della Costituzione di Cisterna d’Asti – Polo Cittattiva Astigiano Albese” che dall’a.s. 2004/2005 vede coinvolte le Scuole Statali dell’Infanzia e Primaria di Cisterna d’Asti.

La Rete Nazionale di Scuole Associate Unesco ha avuto inizio nel 1953 e ancora oggi è costituita da numerose scuole di ogni ordine e grado.

Ha lo scopo di promuovere nelle scuole percorsi basati sui principi dell’Unesco che si propone il mantenimento della pace e della sicurezza favorendo l’educazione e la conoscenza tra i popoli.

In Italia l’esperienza ha avuto inizio nel 1957 e si sono sostenuti, grazie all’autonomia, percorsi che collegassero la scuola alla vita dei ragazzi e che coinvolgessero territorio, enti e associazioni.

Il progetto “Bosco dei Bambini e della Costituzione di Cisterna d’Asti – Polo Cittattiva Astigiano Albese” è stato valutato in base alla ricaduta sugli alunni e sul territorio ma anche sulla ricca documentazione cartacea e on line.

La partecipazione Rete di Scuole Associate Unesco, ha attribuito la qualifica “Scuola associata U.N.E.S.C.O. membro della Rete Nazioanale U.N.E.S.C.O. Italia” permetterà alla scuola di utilizzare il prestigioso logo del network Internazionale “ASpNET”.

Davvero un bel risultato per un progetto che, nonostante la mancanza di fondi, dura nel tempo.