6^ INCONTRO DEL POLO CITTATTIVA PER L’ ASTIGIANO E L’ ALBESE
I.C. DI S. DAMIANO D’ASTI A.S. 2014/2015
Un’ altra calda proposta ha scaldato le vie di Cisterna d’Asti domenica 21 dicembre 2014.
L’iniziativa, che ha avuto un suo primo momento lunedì 8 dicembre 2014, è partita su proposta dei commercianti, ha coinvolto: i borghi, il Comune, il Museo Arti e Mestieri con i suoi volontari, le Parrocchie, la Protezione Civile, le Scuole dell’ Infanzia e Primaria di Cisterna d’Asti, il Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I. C. di S. Damiano d’Asti, i produttori e gli
artigiani del territorio, il Circolo di Valle S. Matteo, il Gruppo Giovani, la Pro – Loco interessando praticamente tutto il paese dal mese di ottobre.
Partendo dal progetto “Recuperi – amo”, proposto dal Polo Cittattiva e dalle scuole di Cisterna, gli abitanti dei diversi borghi - per abbellire il paese a costo zero - sono stati invitati a realizzare degli alberi di Natale esclusivamente con materiale di recupero e delle stelle fatte con canne di bambù, addobbate con lucine colorate, appese su quasi tutte le case del paese.
Domenica 21 dicembre, invece, le vie di questo antico paese sono state animate dalle bancarelle dei produttori cisternesi che hanno offerto in degustazione i propri prodotti e di numerosi artigiani locali. Il gruppo delle Diapason si è occupato della colonna sonora della giornata e Al Museo Arti e al Mestieri di un Tempo, grazie all’opera dei volontari, era possibile non solo rinfrancarsi con cioccolata calda e friciole ma anche effettuare visite guidate gratuite alle botteghe e alla mostra degli alberi di Natale, realizzati dai bambini delle Scuole di Cisterna e da adulti, dal titolo “Recuperi – alberi: albericiclo o ricialberi?”. Tramite i Ricister, moneta inventata dai bambini, era possibile acquistare gli alberi con l’offerta di ore di lavoro che andassero a vantaggio della collettività. L’operazione si è rivelata un successo con la raccolta di circa 300 ore che verranno spese nei prossimi mesi per attività nei sentieri, nel Bosco dei Bambini e della Costituzione, al Museo e nelle Parrocchie di Cisterna e Valle S. Matteo.
Sicuramente non si è riusciti a coinvolgere tutti perché, purtroppo, è ancora difficile per molti entrare nell’ottica che è una comunità può crescere solo con il contributo di tutti e a vantaggio di tutti. Due ore del proprio tempo non costano poi molto ma costituiscono innanzitutto un esempio di fondamentale importanza soprattutto per le nuove generazioni, troppo spesso circondate da un clima di indifferenza ed egoismo.
In ogni caso le ore raccolte costituiscono davvero un tesoro di importanza inestimabile che consentirà la realizzazione di molte attività di cura del nostro paese nel corso dell’anno. Un successo inaspettato che, nonostante tutto, conforta nel risultato.
“Cister… Natale”, al suo esordio, ha presentato davvero un bel cartellone di iniziative che, quasi sicuramente, verranno ripetute nei prossimi anni.
G. Cravanzola
T. Mo