Giovedì, 28 Aprile 2016 | Scritto da: didattica

REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO ALLA PAGINA:

http://www.scuolealmuseo.it/registrazioni/uovonero.mp3

“QUANDO LEGGERE E’ UN DIRITTO: INCONTRO CON SANTE BANDILARI”

15° INCONTRO POLO CITTATTIVA ASTIGIANO ALBESE A.S. 2015/2016

I libri sono strumenti magici che permettono di effettuare viaggi meravigliosi in luoghi sconosciuti, affascinanti ed inesplorati. A volte, però, ci possono essere degli ostacoli che non permettono neppure la partenza per queste avventure. Nel 2010, unendo le forze di Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandilari, è nata la Casa Editrice Uovonero, con il desiderio di realizzare un grande sogno: regalare a tutti i bambini il

piacere della lettura.

Sante Bandilari ha raccontato questa bellissima avventura sabato 7 maggio 2016, alle ore 17,00 presso il Castello di Cisterna d’Asti, durante l’incontro dal titolo “Per me, per te, per tutti… quando un libro è strumento di inclusione e cittadinanza” all’interno del Progetto “Recuperi – amo  parte terza” organizzato dal Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di S. Damiano d’Asti con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna, la Fondazione Crasti e l’Aimc di Asti.

Il progetto editoriale di Uovonero, però, non prevede la produzione di libri da destinare solo a bambini speciali ma a tutti i bambini indistintamente perché ogni bambino è speciale. La filosofia dI Uovonero, infatti, parte da due presupposti: leggere è un diritto di tutti ma è anche necessario diffondere la cultura della diversità come risorsa, facendo conoscere cosa vuol dire essere dotati di un cervello che funziona in modo diverso. Tutto ciò deve essere proposto in modo interessante e mai patetico come spesso succede in questi casi. Inoltre, tutti i libri devono essere molto belli graficamente e non solo perché è giusto veicolare il messaggio che, anche attraverso uno strumento come questo, è possibile regalare bellezza. Così è partita la grande avventura che, dopo sei anni, ha portato a produrre diverse collane che, pur con finalità diverse, concretizzano queste idee: dagli albi con le fiabe della tradizione, passando dai romanzi di “Hank Zipner”, ai saggi rivolti agli educatori e agli specialisti, fino ad arrivare all’ultimo sogno che arriverà nelle librerie a breve: i “Libri di Camilla”(Collana di Albi Modificati Inclusivi per Letture Liberamente Accessibili) realizzati utilizzando un testo a codice multiplo, verbale e iconografico (comunicazione aumentativa e alternativa – CAA). In questo modo, per la prima volta, verranno pubblicati albi illustrati di qualità, dei principali editori italiani per l’infanzia, tradotti nel sistema simbolico WLS utilizzando, però, la stessa grafica, impaginazione e prezzo dell’edizione originale alla quale saranno affiancati negli espositori delle librerie perché, anche se i lettori utilizzano modalità diverse, sono comunque tutti accomunati dal piacere della lettura.

Sante Bandilari  è editore, traduttore, scrittore e anche musicista. Per Uovonero ha tradotto Hank Zipzer e le cascate del Niagara, di Henry Winkler (Fonzie), e altri romanzi, fra cui Il mistero del London Eye (Premio Andersen 2012) e La bambina dimenticata dal tempo, entrambi della scrittrice anglo irlandese Siobhan Dowd. Nel 2012 ha esordito come scrittore con la raccolta di racconti EAN 13 e altri disastri (Edizioni Uroboros). Nel corso del pomeriggio, ha permesso ai presenti di gustare i libri in tutte le loro dimensioni: non solo oggetti di carta ma piccoli mondi che aprono la strada ad universi infiniti.

Molte sono state le domande poste dai numerosi ragazzi presenti che hanno potuto comprendere come leggere sia non solo un diritto ma anche una scelta e un piacere che, oggi, è alla portata di tutti. Ma, soprattutto, è stata donata loro la consapevolezza che nessuno (coetaneo o adulto) può far sentire inutile e stupida un’altra persona perché, dentro ciascuno di noi, è racchiuso un grande talento che deve solo essere scoperto, proprio come è successo all’attore Henry Winkler (il famoso Fonzie) che, dopo essere stato trattato come un incapace per anni a causa della dislessia, ha dimostrato il suo valore.

Il prossimo incontro si terrà sabato 14 maggio 2016 alle ore 17,00 al Castello di Cisterna d’Asti per la presentazione del libro “La festa dei limoni” di Marco Braico (ed. Piemme). L’autore sarà introdotto dalla dott.ssa Patrizia Pregno (S.C. Ematologia Città della Salute e della Scienza di Torino). Il libro narra l’esperienza di Gabriele che, all’improvviso, si scopre malato di leucemia e, grazie alla sua forza di volontà, riesce a lottare contro il male. Grazie a questo romanzo, l’autore ha donato 50 000 € di cose utili a migliorare la degenza dei pazienti in 15 ospedali italiani (TV, Frigoriferi, Ecografi e molto altro). L’incontro, organizzato dal Polo Cittattiva con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo e le Cantine Povero, è valido per gli insegnanti ai fini dell’aggiornamento. Al termine seguirà una degustazione di vini delle Cantine Povero.

Giovanna Cravanzola


Partecipa alla discussione