PERCORSO LABORATORIALE
(RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE ALLE SCUOLE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE,
DELL’ECOMUSEO DELLE ROCCHE DEL ROERO, DELLA RETE MUSEALE E DEL GRUPPO
CURRICOLO E CITTADINANZA DELLA DIREZIONE DIDATTICA DI SAN DAMIANO)
SCARICA IL PROGETTO COMPLETO: http://www.scuolealmuseo.it/giornale/wp-content/uploads/2009/11/matecomusei-sett09.pdf
- 24 settembre 2009, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA… PERCHE’? – Prof.ssa Gemma
Gallino – sede I.C. Canale,
- 1 ottobre 2009, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA E APPRENDIMENTO
COOPERATIVO (primo incontro) – Prof.ssa Gemma Gallino - sede I.C. Canale, ore
17.00-19.00
- 15 ottobre 2009, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA E APPRENDIMENTO
COOPERATIVO (secondo incontro) – Prof.ssa Gemma Gallino - sede I.C. Canale, ore
17.00-19.00
- 12 novembre 2009, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA E TERRITORIO: le misure del
tempo e dello spazio – Prof.ssa Gemma Gallino - sede Museo Arti e Mestieri di un
tempo, Cisterna d’Asti, (data da definire) ore 17.00-19.00
- 26 novembre 2009, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA E TERRITORIO: la costruzione
delle meridiane – Ins. Anna Massano e Marisa Barbero, Sig. Nandino Destefanis - sede
I.C. Canale, ore, 17.00 – 19.00
- 18 febbraio 2010, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA E FILOSOFIA: la filosofia del
tempo – Ins. Sandra Giacosa - sede I.C di Canale, ore 17.00 – 19.00
- 4 marzo 2010, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA E TERRITORIO: la matematica della
natura – Prof.ssa Gemma Gallino - sede I.C. Canale, ore 17.00-19.00
- 25 marzo e 27 maggio: date calendarizzate per approfondire tematiche affrontate
negli incontri.
SCARICA I MATERIALI DEL PERCORSO FORMATIVO:
PROF.SSA GEMMA GALLINO -
INCONTRO DEL 24 SETTEMBRE 2009:”MATEMATICA… PERCHE’?” 24909 (ZIP DI 4 MB)
INCONTRO DEL 1 OTTOBRE 2009: “MATEMATICA E APPRENDIMENTO COOPERATIVO 1″ 11009 (ZIP DI 5 MB)
INCONTRO DEL 15 OTTOBRE 2009:”MATEMATICA E APPRENDIMENTO COOPERATIVO 2″ 151009 (ZIP DI 600 KB)
INCONTRO DEL 12 NOVEMBRE 2009:”MATEMATICA E TERRITORIO: LA MISURA DEL TEMPO E DELLO SPAZIO” cisterna-laboratorio-misure1211091
INCONTRO DEL 4 MARZO 2010: “MATEMATICA E TERRITORIO: LA MATEMATICA DELLA NATURA” 5mar10
INCONTRO DEL 25 MARZO 2010: “MATEMATICA E TERRITORIO: LA MATEMATICA DELLA NATURA 2P”25mar10
NANDINO DESTEFANIS E LE INS. MARISA BARBERO, ANNA MASSANO
INCONTRO DEL 26 NOVEMBRE 2009 : MATEMATICA E TERRITORIO: LE MERIDIANE” http://www.scuolealmuseo.it/pagina_meridiana/index_merid.html
Come si può costruire una meridiana in modo semplice ma matematicamente corretto?
A questa domanda ha risposto, portando la propria esperienza di costruttore di meridiane, Nandino Destefanis nell’ultimo incontro del 2009 del corso MATEcoMUSEI, che si è svolto presso l’Istituto Comprensivo di Canale. Il signor Nandino è stato accompagnato in questa avventura didattica dalle insegnanti Anna Massano e Marisa Barbero, della scuola dell’infanzia di Antignano, che da anni hanno la fortuna di averlo come “esperto” nelle attività condotte con i bambini.
La lezione conclude… (CONTINUA) la prima serie di incontri sul tema: matematica e territorio, che ha coinvolto circa 70 insegnanti dei comuni compresi nel territorio dell’Ecomuseo delle Rocche della Rete Museale, della Rete Museale Roero Monferrato, dell’Istituto Comprensivo di Canale e della Direzione Didattica di San Damiano (Polo Cittattiva).
A partire dal mese di febbraio verrà avviata la seconda parte di incontri. La docente della maggior parte degli interventi sarà la Prof.ssa Gemma Gallino, che si è occupata della progettazione del percorso, con i referenti delle Istituzioni coinvolte, ed ha condotto i primi incontri .
Il percorso rappresenta un importante risultato del lavoro che da anni reti di scuole e reti di territorio stanno attuando. Le progettazioni dell’Ecomuseo delle Rocche e della Rete Museale da tempo sono rivolte gli insegnanti del territorio compreso tra Astigiano e Albese. Lo scopo è quello di aiutarli a elaborare progetti che portino i bambini e i ragazzi a sentirsi parte di un territorio e, quindi, ad amarlo e proteggerlo.
In questo anno scolastico al posto delle singole progettazioni, grazie al coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Canale e della Direzione Didattica di San Damiano (Polo Cittattiva), si sta sperimentando un percorso di “reti di reti” che, secondo gli insegnanti coinvolti, ha già dato risultati molto positivi.