Giovedì, 26 Novembre 2009 | Scritto da: didattica

PERCORSO LABORATORIALE
(RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE ALLE SCUOLE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE,
DELL’ECOMUSEO DELLE ROCCHE DEL ROERO, DELLA RETE MUSEALE E DEL GRUPPO
CURRICOLO E CITTADINANZA DELLA DIREZIONE DIDATTICA DI SAN DAMIANO)

SCARICA IL PROGETTO COMPLETO: http://www.scuolealmuseo.it/giornale/wp-content/uploads/2009/11/matecomusei-sett09.pdf
- 24 settembre 2009, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA… PERCHE’? – Prof.ssa Gemma
Gallino – sede I.C. Canale,
- 1 ottobre 2009, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA E APPRENDIMENTO
COOPERATIVO (primo incontro) – Prof.ssa Gemma Gallino - sede I.C. Canale, ore
17.00-19.00
- 15 ottobre 2009, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA E APPRENDIMENTO
COOPERATIVO (secondo incontro) – Prof.ssa Gemma Gallino - sede I.C. Canale, ore
17.00-19.00
- 12 novembre 2009, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA E TERRITORIO: le misure del
tempo e dello spazio – Prof.ssa Gemma Gallino - sede Museo Arti e Mestieri di un
tempo, Cisterna d’Asti, (data da definire) ore 17.00-19.00
- 26 novembre 2009, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA E TERRITORIO: la costruzione
delle meridiane – Ins. Anna Massano e Marisa Barbero, Sig. Nandino Destefanis - sede
I.C. Canale, ore, 17.00 – 19.00
- 18 febbraio 2010, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA E FILOSOFIA: la filosofia del
tempo – Ins. Sandra Giacosa - sede I.C di Canale, ore 17.00 – 19.00
- 4 marzo 2010, ore 17.00-19.00 - MATEMATICA E TERRITORIO: la matematica della
natura – Prof.ssa Gemma Gallino - sede I.C. Canale, ore 17.00-19.00
- 25 marzo e 27 maggio: date calendarizzate per approfondire tematiche affrontate
negli incontri.

SCARICA I MATERIALI DEL PERCORSO FORMATIVO:

PROF.SSA GEMMA GALLINO -

INCONTRO DEL 24 SETTEMBRE 2009:”MATEMATICA… PERCHE’?” 24909 (ZIP DI 4 MB)

INCONTRO DEL 1 OTTOBRE 2009: “MATEMATICA E APPRENDIMENTO COOPERATIVO 1″ 11009 (ZIP DI 5 MB)

INCONTRO DEL 15 OTTOBRE 2009:”MATEMATICA E APPRENDIMENTO COOPERATIVO 2″ 151009 (ZIP DI 600 KB)

INCONTRO DEL 12 NOVEMBRE 2009:”MATEMATICA E TERRITORIO: LA MISURA DEL TEMPO E DELLO SPAZIO” cisterna-laboratorio-misure1211091

INCONTRO DEL 4 MARZO 2010: “MATEMATICA E TERRITORIO: LA MATEMATICA DELLA NATURA” 5mar10

INCONTRO DEL 25 MARZO 2010: “MATEMATICA E TERRITORIO: LA MATEMATICA DELLA NATURA 2P”25mar10

NANDINO DESTEFANIS E LE INS. MARISA BARBERO, ANNA MASSANO

INCONTRO DEL 26 NOVEMBRE 2009 : MATEMATICA E TERRITORIO: LE MERIDIANE” http://www.scuolealmuseo.it/pagina_meridiana/index_merid.html

Come si può costruire una meridiana in modo semplice ma matematicamente corretto?

A questa domanda ha risposto, portando la propria esperienza di costruttore di meridiane, Nandino Destefanis nell’ultimo incontro del 2009 del corso MATEcoMUSEI, che si è svolto presso l’Istituto Comprensivo di Canale. Il signor Nandino è stato accompagnato in questa avventura didattica dalle insegnanti Anna Massano e Marisa Barbero, della scuola dell’infanzia di Antignano, che da anni hanno la fortuna di averlo come “esperto” nelle attività condotte con i bambini.

La lezione conclude… (CONTINUA) la prima serie di incontri sul tema: matematica e territorio, che ha coinvolto circa 70 insegnanti dei comuni compresi nel territorio dell’Ecomuseo delle Rocche della Rete Museale, della Rete Museale Roero Monferrato, dell’Istituto Comprensivo di Canale e della Direzione Didattica di San Damiano (Polo Cittattiva).

A partire dal mese di febbraio verrà avviata la seconda parte di incontri. La docente della maggior parte degli interventi sarà la Prof.ssa Gemma Gallino, che si è occupata della progettazione del percorso, con i referenti delle Istituzioni coinvolte, ed ha condotto i primi incontri .

Il percorso rappresenta un importante risultato del lavoro che da anni reti di scuole e reti di territorio stanno attuando. Le progettazioni dell’Ecomuseo delle Rocche e della Rete Museale da tempo sono rivolte gli insegnanti del territorio compreso tra Astigiano e Albese. Lo scopo è quello di aiutarli a elaborare progetti che portino i bambini e i ragazzi a sentirsi parte di un territorio e, quindi, ad amarlo e proteggerlo.

In questo anno scolastico al posto delle singole progettazioni, grazie al coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Canale e della Direzione Didattica di San Damiano (Polo Cittattiva), si sta sperimentando un percorso di “reti di reti” che, secondo gli insegnanti coinvolti, ha già dato risultati molto positivi.

Partecipa alla discussione