Articoli del 16 Marzo, 2010

Martedì,16 Marzo 2010 | Scritto da: govone

 La matematica non è solo numeri … ma anche forme, colori e fantasia!!

 

I bambini della classe prima hanno trasformato i numeri in colori, rendendo allegro questo bel castello!

Si è proposta anche la lettura della filastrocca per contare “nel bosco incantato…” immaginando che quel bosco fosse il parco del nostro castello.

 

Nel grande bosco incantato nessun bambino è ancora entrato. Se arrivarci vorrai questo percorso fare dovrai. Segui un lungo sentiero custodito da due volpi furbe davvero. Troverai tre alberi maestosi e poi quattro ricci golosi. Nel loro nido cinque uccellini vogliono diventare canterini. Sotto i rami di sei pinetti sono cresciuti sette funghetti. Puoi raccogliere otto pigne belle prima che in cielo si accendano nove stelle. Solo allora il bosco avrai visitato e quando a casa sarai tornato penserai di aver sognato …

 Il percorso nel bosco è stato successivamente disegnato con i numeri e con gli elementi che la filastrocca ci indicava. Questo percorso si è poi prestato ad essere utilizzato come gioco con dado e pedine.

Con le forme e tanta fantasia … non si poteva che dar vita a dei magnifici e coloratissimi  CAPOLAVORI!!

In geometria abbiamo esplorato le figure solide e piane … e con la fantasia abbiamo creato…

 

 

   

Gli alunni della classe seconda, ritagliando dalla carta colorata tante forme geometriche, hanno inventato castelli, principi e principesse, draghi e cavalieri…

  

 … il mondo delle fiabe ha così preso vita nei loro coloratissimi disegni!!

 

 

Per gli alunni della classe terza, carta colorata e forme geometriche, per entrare nel mondo fantastico dei dinosauri…

    

… e la storia studiata sui libri si è trasformata dando spazio ai colori e alla creatività!!

 

 

Gli alunni della classe quinta, ritagliando le forme dai giornali, hanno inventato  astronavi e robot…

   

 … trasportandoci così, con la fantasia e la creatività, in un mondo proiettato nel futuro!!

    

 Gli alunni della classe quarta, divisi in cinque gruppi, hanno inventato e risolto “problemi al castello”. I cinque problemi sono stati proposti a tutti e risolti individualmente. Al termine dell’attività si è realizzato un cartellone.