Canale, 24-3-2010
Quest’anno studiando storia abbiamo conosciuto le caratteristiche geologiche, geografiche e strutturali che hanno caratterizzato la nostra “grande madre”, cioè il nostro bellissimo pianeta, sin dalla sua nascita.
In questo lavoro, che ha coinvolto tutte le discipline, siamo partiti dal Big-bang.
Dopo abbiamo seguito le tappe evolutive della Terra, non solo come ce le presenta la scienza, ma anche dal punto di vista religioso.
Ricercando informazioni scientifiche e religiose, è venuto fuori un parallelismo che ci ha affascinati moltissimo.
Abbiamo scoperto che le teorie scientifiche, comparate alle informazioni lette nella Genesi, tutto sommato hanno dei punti in comune, se non addirittura conciliabili.
È stato estremamente affascinante, compatibilmente con la nostra età, formulare delle ipotesi, darci delle risposte ed arrivare a delle conclusioni che anche se personalissime, hanno in qualche modo contribuito ad aprire la nostra mente sull’infinito che ci circonda.
In questo cartellone abbiamo voluto rappresentare il lavoro che abbiamo condotto durante la nostra ricerca.
Ci siamo divertiti moltissimo a cercare di rappresentare le origini del
nostro pianeta secondo le diverse teorie e intanto….abbiamo riflettuto!!!!!!!
Passando davanti a questo cartellone un bimbo di prima ha esclamato:”Ma questa è la Terra……più indietro che si può!”.
Così anche noi abbiamo iniziato a chiamarlo il cartellone della “Terra più indietro che si può”.
Successivamente abbiamo anche voluto rappresentare in classe un parco preistorico interamente fatto da noi con disegni eseguiti con le tempere e pupazzetti di dinosauri…..rubati ai nostri fratellini.
Classe 3^B