Articoli del 23 Giugno, 2010

Mercoledì,23 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

 

La scuola dell’infanzia di Magliano Alfieri ringrazia pubblicamente sul blog la rete museale per averci dato la possibilità di portare avanti un progetto così ambizioso ma ricco di stimoli e di spunti all’approfondimento, scaturito anche dai corsi  di aggiornamento condotti dalla bravissima Gemma Gallino. 

In questa sede vorremmo porre l’attenzione al lavoro di documentazione svolto in quest’anno scolastico, relativo proprio al progetto matecomusei. Abbiamo pensato, noi insegnanti della scuola dell’infanzia, di raccogliere organicamente tutte le foto, gli scritti, le esperienze ecc. all’interno del sito del nostro istituto comprensivo, creando una sezione apposita nell’home page al progetto sulla matematica. Se siete incuriositi e noi lo speriamo di tutto cuore, visitate la seguente pagina (cliccando su NEW!!! RETE MUSEALE:”MATECOMUSEI”)che vi condurrà all’interno di un mondo “magico” come quello della matematica…

http://www.icgovone.com/MAGLMAT05-06/HOME%20PAGE%20MAGLIANOMAT06-07.htm

Vi aspettiamo!!

Mercoledì,23 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

Sul numero de “IL CORRIERE“, noto giornale locale, in uscita il 14 giugno 2010 è apparso un inaspettato articolo sul progetto della rete museale portato avanti durante quest’anno scolastico. Vi lasciamo l’immagine scannerizzata…

Non possiamo che essere fieri di questo piccolo ma per noi grande successo e ringraziamo i giornalisti de “IL CORRIERE” per le belle parole che hanno scritto su di noi…

Mercoledì,23 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

Domenica 16 maggio abbiamo aperto il museo dei gessi in occasione della visita dei francesi di Riez, paese con il quale Magliano è gemellato da qualche anno. Gli ospiti, insieme alla popolazione tutta, intervenuta numerosa alla manifestazione, hanno così potuto ammirare i nostri lavori matematico-artistici e quelli realizzati dai bambini della scuola primaria.

Vi lasciamo qua alcune foto ricordo della giornata…

     

Mercoledì,23 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

Martedì 4 maggio, come da tradizione ormai (è il 3° anno consecutivo), abbiamo organizzato la festa della rete museale…sotto un tempo alquanto inclemente: infatti, per non smentirsi, il cielo ha deciso di sfogare le sue “lacrime” proprio in questo giorno! Pertanto la festa, inizialmente prevista all’esterno, nella bucolica cornice del castello di Magliano, si è svolta nuovamente all’interno. Fortunatamente, quest’anno il luogo è stato adatto ad accogliere i numerosi genitori e parenti tutti, accorsi alla festa: il salone degli stemmi del castello.

Il tema della festa “ARTE E MATEMATICA: ALLA SCOPERTA DEL GESSO PERDUTO” era ispirato al progetto sulla matematica che ha accompagnato i bambini per tutto l’anno scolastico.

I bambini si sono esibiti con alcuni canti tradizionali piemontesi, travestiti da contadini, fanciulle in fiore e magnin!

Al termine, una ricca merenda ha rifocillato tutti i presenti, mentre si è ufficialmente inaugurata la mostra dei lavori matematico-artistici, realizzati dai bambini. Un ringraziamento alla pittrice Carola Balma (la nostra bravissima esperta d’arte) che è intervenuta alla festa e ad alcuni volontari dell’associazione “AMICI DEL MUSEO” che hanno offerto parte del loro prezioso tempo, aprendo straordinariamente alle famiglie il museo dei gessi e fornendo spiegazioni a chiunque avesse avuto delle curiosità sul museo.

 

FOTOGALLERY

 

                 

Mercoledì,23 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

Vi lasciamo la foto di questo cartellone realizzato nel laboratorio matematico…

…quando i numeri possono portare a riflessioni molto profonde…

Mercoledì,23 Giugno 2010 | Scritto da: magliano

Carola Balma ha fotografato per noi tantissime immagini dei decori in gesso presenti nel museo. Noi abbiamo usato alcune di queste immagini per costruire un gioco “matematico” piuttosto conosciuto: IL MEMORY.

Regole del gioco:
Disporre tutte le tesserine su un tavolo, con l’immagine coperta.
A turno i giocatori gireranno due tessere per volta, facendole vedere anche agli avversari e cercando di trovare due figura uguali tra loro.
Chi trova la coppia di figure uguali, prende le carte e può giocare di nuovo. Chi sbaglia, ricopre le carte che ha girato e il turno passa al giocatore successivo.
Quando tutte le coppie sono state ricostruite, si contano le carte in mano ad ogni giocatore e vince chi ne ha in numero maggiore.

 

PHOTOGALLERY