Articoli di» Marzo, 2011 «
Non tutti sanno che una delle governanti di casa Savoia abitava a Valle San Matteo, Frazione di Cisterna.
Non tutti sanno che quella signora, Bolle Vittoria era la bis nonna di un bambino che ora frequenta la classe seconda della scuola primaria.
I bambini della classe, compagni di Filippo, hanno voluto conoscere la storia della signora Vittoria e così l’hanno sintetizzata e rappresentata graficamente.racconto-la-storia-di-bolle-vittoria
“Qui si fa la bandiera o si muore”
Questo devono avere pensato più di una settantina di persone che nella notte tra il 16 e il 17 marzo 2011 – tra le 20,30 e l’01:00 - si sono affollati presso la Scuola Primaria Statale di Cisterna d’Asti. Rispondendo all’ invito rivolto dai bambini del paese - che il 7 marzo avevano avuto l’idea di realizzare insieme una grandissima bandiera italiana - genitori, nonni, zii, bambini di tutte le età, ragazzi, cugini, vicini di casa (e chi più ne ha più ne metta) non si sono fatti pregare e non sono mancati all’ appuntamento.
Sfidando piogge torrenziali, allagamenti, frane e smottamenti, tutti si sono presentati puntuali per trascorrere una lunga notte, armati di ago, macchine da cucire, filo, stoffe… generi di conforto ma, soprattutto, tante idee, voglia di mettersi in gioco e di stare insieme lavorando in allegria per un progetto comune. Una sorta di S.Silvestro ritardato.
Ingegnosi e volenterosi - suddivisi nei tre gruppi di colore: verde, bianco e rosso - ciascuno dei partecipanti ha dato il proprio apporto. Così singoli scampoli di varie dimensioni, forme e sfumature sono stati assemblati certosinamente tra di loro e, a poco a poco, dopo lunghe ore di lavoro la bandiera ha preso forma.
Un lavoro fatto di cuciture ma anche scuciture, ripensamenti, adeguamenti nel quale ciascuno ha messo del proprio; una bandiera fatta di balze, fiori, colori anche azzardati cuciti pure da bimbi e papà che, a volte, pur di esserci hanno saltato la cena. (CLICCA SUL LINK PER CONTINUARE A LEGGERE…)
visita-a-palazzo-cisterna-a-torinoIl primo marzo i bambini delle classi prima e seconda della scuola primaria di Cisterna d’Asti hanno visitato palazzo Cisterna a Torino.
I bambini della classe seconda hanno prodotto dei testi che vogliono proporre a coloro che hanno voglia di leggerli.
Dalla scuola primaria di Magliano…
Il titolo del progetto a cui abbiamo aderito ci ha ispirato la costruzione di questa lavagna ( finta!) piena di …API!!!
Dalla scuola primaria di Magliano…
Noi alunni di classe quarta ci siamo recati al museo Eusebio di Alba per visitare la sezione naturalistica.
Guidati dall’ esperta Emanuela, abbiamo osservato mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e soprattutto…insetti!!!
Abbiamo scoperto tante caratteristiche di questi animali e poi, nel laboratorio, con cartoncino, colla e colori abbiamo creato… coccinelle, cavallette, mosche e… API!!!
Dalla scuola primaria di Magliano…
Ogni giovedì, noi bambini di quarta scriviamo e disegniamo al computer!
Questa volta abbiamo voluto ritrarre con il programma Paint le NOSTRE AMICHE API!