Articoli di» Giugno, 2012 «

Sabato,30 Giugno 2012 | Scritto da: govone

 

AL NOSTRO ARRIVO  LA SIGNORA ODILLE CI HA ACCOLTI CON ALCUNE SQUISITISSIME TORTE CHE NOI ABBIAMO MOLTO GRADITO E POI CI HA MOSTRATO I SUOI TANTI AMICI ANIMALI

 

CI HA INTRODOTTO NEL MONDO DEI BACHI DA SETA RACCONTANDOCI LA LORO VITA … E NOI SIAMO DIVENTATI GLI “ATTORI” DI QUESTA STORIA!!

UNA PRINCIPESSA UN PO’ ESIGENTE DESIDERA UN NUOVO VESTITO DA BALLO E CHIEDE ALLA SUA SARTA DI PROCURARLE LA STOFFA ADATTA …

   

… MA NIENTE DI CIO’ CHE LE PROPONE PIACE ALLA PRINCIPESSA …

… FINO A QUANDO NON TOCCA LA SETA!!!

 

ALLA SARTA, PER PROCURARSI LA STOFFA NECESSARIA, NON RESTA CHE CHIEDERE AIUTO AL CONTADINO E AL SUO AMICO GELSO! 

IL CONTADINO CURA E PROTEGGE LE PICCOLE UOVA DI BACO DA SETA …

  

 DA QUESTE NASCERANNO LE PICCOLE LARVE DI BACO DA SETA …

… CHE NUTRITE DAL CONTADINO CON LE FOGLIE DELL’ALBERO DEL GELSO, COMPLEANNO DOPO COMPLEANNO CRESCERANNO …

 

… FINO A TRASFORMARSI IN CRISALIDE, TESSENDO IL LORO BOZZOLO CON  DELL’OTTIMO FILO DI SETA…

…PER POI DIVENTARE INFINE FARFALLE!!

   

ED ECCO ATTORI E SPETTATORI INSIEME 

 ORA FINALMENTE DOBBIAMO ANDARE A SCOPRIRE I VERI BACHI DA SETA, MA PRIMA OCCORRE PROCURARGLI DA MANGIARE.

LA SIGNORA ODILLE CI ACCOMPAGNA ALL’ALBERO DI GELSO  DA CUI ABBIAMO RACCOLTO TANTE BUONE FOGLIE … 

 

… PER SFAMARE I NOSTRI AMICI BACHI DA SETA!

 FINALMENTE … SI MANGIA !!

 

 CHE TAVOLATE !!

 

 E POI SI GIOCA !

 

INFINE ABBIAMO PAZIENTEMENTE AVVOLTO ATTORNO AL CARTONCINO TANTI FILI COLORATI, SIMILI A QUELLI DEL BACO,  PER COSTRUIRCI DEI BELLISSIMI PON PON!

   

 DOPO TANTO LAVORO … UN RINFRESCANTE GHIACCIOLO!!

 E’ STATA UNA GIORNATA, UN PO’ FATICOSA … MA FANTASTICA!!

GRAZIE SIGNORA ODILLE E NONNA CARLA!

Martedì,26 Giugno 2012 | Scritto da: cisterna

Ecco la documentazione completa del percorso illustrato su questo sito:

progetto della scuola - infanzia_cisterna11_12

docpercorso11_12primaparte

docpercorso11_12secparte

Sabato,16 Giugno 2012 | Scritto da: cisterna

Cisterna d’Asti, 14 giugno 2012

CARE MAESTRE,

grazie per averci insegnato:

v   a disegnare

v   a  giocare

v   ad ascoltare

v   ad essere creativi more…

Giovedì,14 Giugno 2012 | Scritto da: govone

Noi ragazzi della 2^ A abbiamo aderito al progetto “Adottiamo un gelso” e vogliamo raccontarvi quello che abbiamo imparato. Il gelso in antichità veniva chiamato Morus Celso e ne esistono di due tipi il Morus Alba (gelso bianco) e Morus Nigra (gelso nero). Il gelso bianco e il gelso nero sono simili. Possono raggiungere un altezza massima di 10 m. I bachi da seta sono ghiotti delle loro foglie. I gelsi sono stati diffusissimi per molto tempo proprio grazie all’allevamento del baco, ma poi durante la metà del ‘900 il gelso scomparve piano piano insieme ai bachi. La differenza fra questi due alberi sta nel colore dei frutti: il gelso bianco, come dice la parola produce dei frutti bianchi molto dolci usati anche come dolcificante; invece il gelso nero dà dei frutti nero-violacei più saporiti. Abbiamo fatto, durante il corso dell’anno anche delle interviste alle persone che coltivavano il gelso ecco cosa abbiamo appreso di nuovo da loro. Oltre a questo abbiamo imparato una leggenda.

C’erano una volta due giovani Priamo e Tisbe. Due giovani Babilonesi innamorati l’uno dell’altra, c’era però un problema: non potevano vedersi perché le loro famiglie erano rivali da moltissimo tempo e quindi ostacolavano il loro amore. Un giorno i due decisero di incontrarsi sotto un grande gelso. Tisbe, arrivata per prima, incontrò un leone che stava sbranando un bue e si spaventò molto, allora fuggì a nascondersi, ma mentre scappava trafelata il velo le cadde e si sporcò del sangue dell’animale.

Priamo arrivò un po’ più tardi e vedendo il velo dell’amata, sporco di sangue, pensò che la sua fidanzata fosse morta e così dal grande dispiacere si uccise con il suo pugnale. Dopo un po’ Tisbe ritornò e vedendo il suo amato morto si uccise anche lei. Si narra che il sangue di questi due giovani morti per amore abbia colorato i frutti del gelso di rosso e le radici di arancione.

Sabato,9 Giugno 2012 | Scritto da: cisterna

Venerdì 8 giugno 2012, alle 16,30, si è svolta la pulizia del Bosco dei Bambini e del Bosco della Costituzione di Cisterna d’Asti.

Hanno partecipato i genitori dei bambini della Scuola dell’ Infanzia e Primaria ed anche il cantoniere – Roberto Massocco – che è pure un papà.

Al termine dei lavori, abbiamo fatto una bella merenda sinojra.

Subito dopo abbiamo atteso l’arrivo del buio e poi siamo partiti alla ricerca delle lucciole.

Quando ci siamo incamminati nei boschi oscuri, abbiamo visto all’improvviso come delle città nascoste tra gli alberi: erano le lucciole.

Intanto continuavamo a vagare nel sogno ed abbiamo trovato mari sperduti.

Era iniziata l’avventura.

La prima prova da superare era oltrepassare un tronco: soltanto i soldati più valorosi ci sono riusciti mentre gli altri non ce l’hanno fatta.

Abbiamo superato altri mari in tempesta pieni di animali mostruosi e altre prove pericolose affrontate nel buio della notte.

Dopo un po’, però, in sogno è svanito e ci siamo trovati sul ciglio di una strada.

Credevamo che anche le città fossero svanite con il sogno invece sono comparsi occhi di sole, quasi come quelli di animali feroci nascosti nei prati: erano ancora le lucciole.

E così l’avventura nel bosco era finita… ma, in realtà, ci continuava a seguire nella notte.

I bambini della classe 4^

della Scuola Primaria di Cisterna d’Asti

Venerdì,8 Giugno 2012 | Scritto da: cisterna

Giovedì 7 giugno 2012 abbiamo inaugurato il Laboratorio di Scienze che è stato realizzato con l’aiuto di Roberto Massocco - il nostro cantoniere - dalle insegnanti e dal Comune.

I lavori sono stati resi possibili grazie al finanziamento delle Scuole Aperte del Ministero delI’ Istruzione  per l’a.s. 2007/2008 con il progetto Bosco dei Bambini.

Il Sindaco Renzo Peletto ha avuto l’onore di tagliare il nastro dell’inaugurazione insieme ai bambini della Scuola dell’ Infanzia e Primaria di Cisterna d’Asti.

Successivamente è stato presentato il laboratorio a tutti i bambini presenti che erano entusiasti e, dopo le foto di rito, siamo andati nel giardino interno del castello.

Ogni classe ha mostrato gli esperimenti scientifici che ha realizzato durante l’anno scolastico avendo a disposizione un proprio piccolo laboratorio dove tutti i bambini potevano sperimentarli.

I laboratori erano sull’elettricità, l’olfatto, l’aria e l’acqua ma anche sulla concentrazione e la velocità.

Inoltre i bambini della Scuola dell’ Infanzia hanno realizzato dei buonissimi biscotti alle more di gelso.

A nostro avviso tutti i bambini, grandi e piccoli, si sono divertiti molto e siamo certi che hanno anche imparato molte cose utili.

I bambini della classe 4^

della Scuola Primaria di Cisterna d’Asti

Venerdì,8 Giugno 2012 | Scritto da: cisterna

more…

Martedì,5 Giugno 2012 | Scritto da: cisterna

SCARICA I VIDEO DELLA MACERAZIONE DELLA CANAPA AL FIUME TANARO:

Lunedì,4 Giugno 2012 | Scritto da: cisterna

more…

Lunedì,4 Giugno 2012 | Scritto da: cisterna