Articoli del 3 Aprile, 2014

Giovedì,3 Aprile 2014 | Scritto da: cisterna

Giovedì,3 Aprile 2014 | Scritto da: govone

NOI DI TERZA, PER CAPIRE IL NOSTRO “PASSATO”,ABBIAMO INTERVISTATO I NONNI E LORO CI HANNO RACCONTATO COME SI SVOLGEVA LA VITA QUANDO ERANO BAMBINI.

ABBIAMO COSI’ SCOPERTO TANTE COSE INTERESSANTI IN MERITO ALLA LORO CASA, ALL’ABBIGLIAMENTO, ALL’ALIMENTAZIONE, ALLA SCUOLA, INSOMMA ALLA VITA DI OGNI GIORNO.

CI HA STUPITI MOLTO SENTIRE CHE I NOSTRI NONNI DA BAMBINI LAVORAVANO TUTTI PER AIUTARE I LORO GENITORI; LA SCUOLA PER MOLTI FINIVA ALLE ELEMENTARI E PER GIOCARE USAVANO I GIOCATTOLI COSTRUITI IN CASA.

PER AIUTARCI A COMPRENDERE MEGLIO LE COSE RACCONTATE, I NOSTRI NONNI CI HANNO PRESTATO MOLTI OGGETTI “ANTICHI” E NOI LI ABBIAMO USATI PER ALLESTIRE UN BELLISSIMO MUSEO IN CLASSE…NON E’ RICCO COME QUELLO CHE ABBIAMO VISITATO AL CASTELLO DI CISTERNA, MA E’ COMUNQUE BELLISSIMO !!

Sezione: Museo Govone, Scuole Govone  Parole chiave:  Scrivi un commento
Giovedì,3 Aprile 2014 | Scritto da: govone

Quest’anno, attraverso interviste, documenti e oggetti dei nonni, abbiamo cercato di conoscere come si viveva molti anni fa.

In particolare abbiamo scoperto come si vestivano, quali giochi usavano, cosa mangiavano e come andavano a scuola quando erano bambini come noi.

Ci siamo soffermati proprio sulla scuola, per paragonarla a quella di oggi che noi frequentiamo.

Abbiamo così osservato e confrontato gli strumenti di studio dei nonni con i nostri.

Tutti gli oggetti erano molto diversi da quelli attuali, ma il loro uso, attraverso le indicazioni degli Insegnanti, è uguale a quello di oggi: tutto nella scuola serve per crescere !!!!

Classe 2 Primaria di Govone

Sezione: Museo Govone, Scuole Govone  Parole chiave:  Scrivi un commento