La classe quarta ha aderito al progetto d’istituto “Sotto lo stesso cielo”. Abbiamo imparato molte notizie sull’Universo e ci siamo emozionati osservando la volta celeste.Dopo lo studio e la visita al parco astronomico di Torino, ci siamo divertiti a ricostruire, con materiali di recupero, alcuni modellini di cui vi mandiamo le foto.
Articoli del 12 Luglio, 2014
Al Parco Astronomico di Pino Torinese abbiamo fatto alcuni giochi che ci hanno permesso di comprendere concetti astronomici molto difficili:- la rivoluzione dei pianeti: vicino al Sole, i pianeti si muovono più velocemente; mano a mano che si allontanano, impiegano più tempo;- la Terra non è una sfera perfetta, ma è un po’ schiacciata ai poli e ciò è causato dal moto di rotazione intorno al suo asse; - la forza di gravità sulla Luna: abbiamo simulato di saltare sulla Luna. La forza di gravità sulla Luna è inferiore a quella della Terra perché la Luna ha una massa minore, cioè è più piccola per questo motivo i nostri salti erano più lenti;- i corpi celesti sono molto lontani da noi perciò la loro luce ci arriva sempre in ritardo: la luce che vediamo in questo momento è partita tempo prima.
Un tuffo nel passato tra mummie, sarcofagi, vasi canopi e suppellettili varie che hanno catturato la nostra attenzione.
Giovedì 29 maggio i bambini si sono recati al campo sportivo di Magliano Alfieri per la giornata sportiva a conclusione del progetto di alfabetizzazione motoria realizzato in collaborazione con il CONI. Grazie Massimiliano!!
Ad Alba, sabato 31 maggio 2014, le classi quarta e quinta hanno esposto i lavori prodotti in corso d’anno durante il progetto “Io non mangio da solo” nell’ambito della festa “Benvenuti a macramè: tra intrecci e relazioni interculturali”.
Tutte le classi hanno aderito alla giornata contro il razzismo: dopo aver riflettuto sui diritti dell’uomo, sulle diverse forme di razzismo e sui nostri propositi per migliorare, ogni bambino si è costruito una spilla con un fiocco arancione e ha incollato il disegno del proprio volto sul un grande lenzuolo.
Noi alunni della classe quinta quest’anno abbiamo studiato i Romani e abbiamo scoperto che per immergersi totalmente nella loro storia non serve andare molto lontano… Ecco due momenti della nostra interessantissima “ settimana romana” sul territorio!!