Articoli del 21 Giugno, 2015

Resti di Alba Pompeia

Durante la visita al museo Eusebio e ai resti di Alba Pompeia, gli alunni della classe 5^ della scuola primaria di Magliano Alfieri hanno riscoperto, sotto il moderno centro urbano, un entusiasmante mondo sotterraneo risalente agli antichi Romani. Si sono poi recati a Benevagienna dove, attraverso attività di laboratorio, hanno conosciuto la cucina, la cosmesi, la misurazione e altre attività della civiltà romana.

Al museo

Benevagienna

Benevagienna - laboratorio di cosmesi

La misurazione

Domenica,21 Giugno 2015 | Scritto da: magliano

Gli alunni della classe 5^ della scuola primaria di Magliano Alfieri hanno partecipato alla festa dell’Intercultura ad Alba con una mostra e un gioco sui Diritti dei bambini.

La mostra

Il gioco

Domenica,21 Giugno 2015 | Scritto da: magliano

In collaborazione con la biblioteca civica, gli alunni della scuola primaria di Magliano Alfieri hanno incrementato l’amore per i libri. La volontaria della biblioteca ha letto delle storie senza il finale che i bambini hanno immaginato, disegnato e scritto prima di ascoltare quello ideato dall’autore.

incontro con Stefano Paganini

Nell’ambito del progetto “A scuola con gusto: Madama Albicocca”, gli alunni della scuola primaria di Magliano Alfieri hanno osservato e riscoperto le proprietà di un prodotto tipico del territorio, l’albicocca. Con l’intervento dello chef Stefano Paganini hanno imparato alcune regole preziose per una sana e corretta alimentazione.

albicocco in fiore

Domenica,21 Giugno 2015 | Scritto da: magliano

A settant’anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz, gli alunni della scuola primaria di Magliano Alfieri hanno voluto ricordare questo evento piantando nei vasi i bulbi di crocus. Il  colore giallo di questi fiori richiama alla memoria la Stella di Davide  in ricordo dei milioni di bambini ebrei uccisi durante l’Olocausto.

La cerimonia

Domenica 21 settembre gli alunni della classe 5^ della scuola primaria di Magliano Alfieri hanno partecipato alla cerimonia della posa di una targa sulla tomba di Federico Eusebio da parte del Comune e delle associazioni culturali. Di questo personaggio, a cui è intitolata la scuola, ricorrono i cento anni dalla morte e le sue spoglie sono deposte presso il cimitero vecchio di Magliano.

La tomba

La targa