Articoli di» Febbraio, 2017 «
Noi, alunni della scuola primaria di Magliano Alfieri, abbiamo conosciuto un cavaliere errante di nome Orlando che ci ha preso per mano e accompagnato in uno strepitoso viaggio tra battaglie, dame, cavalieri, per mare, per terra, fra mille tempeste, fino alla luna.
Leggendo tutti i giorni un capitolo del testo di Luigi Dal Cin “Orlando pazzo nel magico palazzo”, abbiamo partecipato al progetto “Twletteratura” #OrlandoPazzo.
Ecco il link per vedere in nostro album fotografico:
Il video riassume l’attività di scrittura collettiva - realizzata dai bambini della scuola dell’infanzia di Cisterna - della lettera per Chiara Massocco (vedi lettera alla pagina: http://www.scuolealmuseo.it/giornale/?p=8438 ) . La permanenza di Chiara, studentessa al terzo anno di scuola secondaria di secondo grado, nella nostra scuola rientrava nel progetto “alternanza scuola-lavoro” ed è durata 15 giorni.
L’attività di scrittura è durata un’ora e si è svolta nel pomeriggio con i bambini dell’ultimo anno.
Da anni, nella nostra scuola, durante l’appello viene proposto ai bambini di inserire il proprio nome all’interno di un cartellone raffigurante una scuola suddivisa in quadrati secondo il metodo analogico di Bortolato.
Ogni bambino stacca il nome (attaccato con il velcro su un cartellone suddiviso per età) e lo appiccica nel cartellone-scuola. Al termine si contano i bambini presenti e si scrive sul more…