CHI?
I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
![](https://lh6.googleusercontent.com/Zg3IXd57o7vaLy6Tg24SUcwDTDcpwp8wo-hUYSeLzRThWIjtuorXFW4GAMdD5QsBth4_79CxdxRxogJEvZp9q787mqVyk2os6ap1-pF2YG7a_-nKwTw=w572)
CHE COSA?
EDUCARE I BAMBINI ALLA PARTECIPAZIONE ATTIVA IN AZIONI CHE PORTINO ALLA CONOSCENZA, ALLA TRASFORMAZIONE E ALLA PROMOZIONE DEL TERRITORIO.
AVVICINARE I BAMBINI AL MONDO AGRICOLO, SCOPRENDO LE PRODUZIONI DEL TERRITORIO.
![](https://lh3.googleusercontent.com/hxgr9gbu37F3YWhV6xbggkYaJbnHObk1ntrqFByeFo40FeVwkkbmlao8R4cqNdi8yZbg7taIcIk2cDdbenzs4dsp8ZK6A4Ik6gD39-10axTinjesfA=w572)
PERCHE’?
- ACQUISIRE NUOVE CONOSCENZE DALLE ESPERIENZE VISSUTE
- SVILUPPARE UN ATTEGGIAMENTO SCIENTIFICO DI FRONTE ALLA REALTÀ CIRCOSTANTE
- POTENZIARE LA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE
- UTILIZZARE I CINQUE SENSI PER ESPLORARE E CONOSCERE
- ORIENTARSI NELLO SPAZIO-TEMPO
- ASCOLTARE E COMPRENDERE UN RACCONTO
- REGISTRARE GLI ELEMENTI OSSERVATI
- SAPER TRADURRE IN LINGUAGGIO CIÒ CHE SI SPERIMENTA E SI OSSERVA.
- REALIZZARE PRODOTTI PLASTICI , GRAFICI E PITTORICI.
![](https://lh6.googleusercontent.com/LjZfpKMqe1TY2pN2G4TlhVhG4bRjX7lad69805YV5ZbCmam1YSwKP3irDVoGjDDI4FZ5iHvEFzjBCKardxb17IRSk6J1DosHLZry9qm6blga8AEjrKE=w371)
![](https://lh3.googleusercontent.com/0YeBxbba23QynCGkq3if5cF2hbCRredYvuMaE73FOeDhDF8orlRZgwzGjXFsdNfYrhOyE0mO7EyG3PzxzVDCKMq0IL1Pl7G2V3ISaTGuRo0orWnscWzb=w271)
![](https://lh6.googleusercontent.com/K1PQJruWlf_X1_nnBhVF2YmvaB3ze1D5NVH63E1N8PlDW1U216276rxfml7jZWvd3hjnfbtJbyyGM1m_ERwT-4kVnGZMEZLBiQIl4CdurXbTor9zGR8=w271)
DOVE ?
NON SOLO NELL’AMBIENTE SCOLASTICO, MA ATTINGENDO ANCHE DALLE
RISORSE AMBIENTALI, SOCIALI E CULTURALI,
NEGLI “ATELIER CREATIVI”
E NELL’ “ORTO A SCUOLA” IN COLLABORAZIONE CON I GENITORI.
![](https://lh5.googleusercontent.com/lQD81mbXTPPF8NiCTaoVgR7gCQchkAKf6kId054Bi3lhNiw7nACoQMZTewas1lVnRKELgo-QgmkvFMW8gtlgs9UjUJRK3oHo3pVlyRpzVrUDPwbZ0dQ=w271)
COME?
• ESPLORAZIONE DIRETTA DELL’AMBIENTE.
• OSSERVAZIONE ED ESPLORAZIONE DEL MATERIALE RACCOLTO ATTRAVERSO IL GIOCO LIBERO E LA MANIPOLAZIONE.
• OSSERVAZIONE GUIDATA E SCOMPOSIZIONE DELL’ELEMENTO OSSERVATO.
• DESCRIZIONE E VERBALIZZAZIONE INDIVIDUALE.
• RIELABORAZIONE INDIVIDUALE ATTRAVERSO ATTIVITÀ GRAFICO - PITTORICHE E DI COSTRUZIONE.
• CONDIVISIONE, ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO, DEGLI ELEMENTI EMERSI.
• SIMBOLIZZAZIONE DEGLI ELEMENTI INDIVIDUATI
![](https://lh5.googleusercontent.com/m6HDNdeSzXKPkceJO4wA8p2CtYdmma_WSCxZ0DCFl8Xmn49DZheP021QS6fVWWtKk0Jh5tvO_f2m5zz6Ob__AjgWX1efI99qJlZJGTKHTNXxQlXLBW8=w673)
![](https://lh3.googleusercontent.com/Zk4nZDKBw_6WRQb_FUyL0NuYyQMDen3Hj40xPbSW5cvYkNH81uPOZDYtuGW_WtDR__O5otn1Zym0R8TxLvK6GS6e1F4NiFllRycidTagFYjqEAw5gzl-=w271)
![](https://lh5.googleusercontent.com/94XEbor4IhzWdvxr60VK785rY4Ht94aSXh5LYputlJqQnNY9LGwrEylYTwtS0TdTc_Fx5qUouseAAQ7XpFvaAVz_O_87oU0HnvupX6WV9pzPsD5Mkc0=w572)
SCOPRIAMO IL MAIS: link all’album MC8o6MvEDRTaRd1P2
SEMINA DEL GRANO: link all’album JT9HFrUUvJCVwldq
MAIS CONFRONTO GRANO: link all’album g50hNREIYufI1qSN2
SEMINA GRANOTURCO: link all’album yOGZiVUlVud6A3rQ2