Martedì, 27 Ottobre 2009 | Scritto da: cisterna

Le scuole dell’infanzia e primaria di Cisterna, martedì 27 ottobre, hanno ospitato le classi terza A e B della scuola primaria Anna Frank di Leinì. L’iniziativa rientra nel progetto “Festa dell’albero” promosso da Legambiente in collaborazione con la Regione Piemonte.

La giornata è  iniziata con l’arrivo del pullman e l’accoglienza dei piccoli turisti, da parte della classe quinta e dei bambini della scuola dell’infanzia, in Piazza Rino Rossino. Da qui, il lungo serpentone di bambini si è recato al Museo Arti e Mestieri di un tempo, dove le piccole guide hanno sfoggiato le loro competenze sulla cultura materiale descrivendo scopi e funzioni degli attrezzi presenti nelle botteghe.

Dopo il pranzo al giardino del castello, i giovani turisti sono stati accompagnati dalle classi seconda, terza e quinta al bosco dei bambini. Qui si è svolta la cerimonia di “tesseramento”, che ha inserito i bambini delle due classi nell’elenco dei soci della “Società di Mutuo Soccorso per l’aiuto e la cooperazione del bosco dei bambini”.  Alla cerimonia è seguita la piantumazione di due piante di mele appartenenti ad un’antica varietà autoctona. Piante che saranno il simbolo del gemellaggio tra la scuola di Leinì e quella di Cisterna e che verranno curate dai bambini cisternesi  per conto di quelli leinicesi.

La giornata ha mobilitato solo una parte delle classi delle scuole di Cisterna; i bambini che non sono intervenuti hanno avanzato la loro candidatura per la prossima visita. Le vulcaniche  prima e quarta primaria accoglieranno i prossimi piccoli turisti che avranno voglia di avventurarsi alla scoperta dei “tesori cisternesi”.

T.M.

Partecipa alla discussione