Venerdì, 30 Ottobre 2009 | Scritto da: cisterna

Il giorno 27 ottobre sono venute a trovarci le classi 3a e 3b della scuola primaria di Leinì. La settimana prima gli avevamo mandato il programma della giornata per posta elettronica, con due programmi:con bel tempo o con brutto tempo.Sono arrivati verso le 9:30,siamo andati ad accoglierli in piazza Rino Rossino.Li abbiamo accompagnati fino al castello,nel frattempo è arrivata la scuola dell’Infanzia ma solo i bambini dell’ultimo anno.

Quando siamo arrivati al museo abbiamo fatto merenda e subito dopo la foto di gruppo sulla scalinata del castello.Noi alunni della classe quinta insieme alla maestra Agnese abbiamo fatto la guida alla 3a per la visita al Museo Arti e Mestieri di un tempo.

La prima visita é stata alla cantina , poi al piano alto dove ci sono le botteghe del calzolaio ,del bottaio ,del carradore,del materassaio .

Poi siamo scesi al piano centrale, dove abbiamo spiegato le botteghe del panettiere , del torronaio , l’ osteria , il sarto , la tipografia e il tabaccaio. Infine  hanno visitato la sala Maria Vittoria.

Nel pomeriggio siamo andati a fargli conoscere il nostro bosco.

Durante il percorso noi alunni della classi 2, 3 e 5 gli abbiamo spiegato le impronte e i cartelli da noi creati sulla strada per arrivare al bosco.Arrivati al bosco un’ alunna di 5 ha letto le regole scritte da noi, gli alunni di Leinì si sono  stupiti, “sono rimasti a bocca aperta”  nel vedere il nostro bosco.

Subito dopo alcuni bambini della scuola “Anna Frank” hanno piantato due piantine di melo.Peccato che la giornata sia finita in fretta, era già ora di accompagnarli al loro pullman in piazza Rino Rossino. Chissà se la giornata gli è piaciuta quanto a noi…      

 

la classe 5^ della scuola primaria di cisterna.

Partecipa alla discussione