A partire dall’invito dell’Apina Pina a piantare piante e fiori per le api, i bambini delle scuole di Cisterna si sono fatti 1.000 domande:
I semi vanno piantati secchi o umidi? Quando si deve seminare il seme di mela… o quello di pera? Come si fa un innesto “a corona”?
A questi e ad altri quesiti ha risposto Claudio Caramellino, produttore di antiche varietà di frutti, che mercoledì 25 febbraio ha proposto un laboratorio di semina e innesto ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Accompagnati da Claudio, i piccoli coltivatori hanno potuto scoprire i segreti di una buona semina e di un corretto innesto delle piante da frutto che un tempo erano diffuse nel paese: pom marcon, pomma, verdass, pom rosinant…
L’incontro è la prima tappa del progetto “Frutteto della Memoria”, ideato dall’Associazione culturale Comunica con il sostegno dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Asti, la collaborazione della Direzione Didattica di San Damiano e dell’Ente Parchi Astigiani, che verrà realizzato dagli alunni delle scuole di Cisterna accanto al “Bosco dei bambini”.