Giovedì 4 febbraio,noi alunni delle classi terze di Canale, abbiamo visitato il Museo Naturalistico del Roero a Vezza d’Alba. Abbiamo fatto il viaggio in pullman e siamo arrivati molto in fretta.
All’entrata del Museo ci aspettavano il sindaco Carla Bonino e Chiara, una guida naturalistica. Ci hanno fatti accomodare nella biblioteca dove la signora Carla ci ha spegato la storia e la nascita del Museo. Ci ha detto che alcuni anni fa molti bambini portavano a scuola degli animali morti e dei fossili che trovavano nelle vigne. Gli animali venivano osservati e analizzati e poi si buttavano perché marcivano. Con il passare del tempo si è capito che questi animali si potevano conservare, imbalsamare e poi esporre in un Museo così tutti avrebbero potuto ammirare la ricchezza della flora e della fauna del Roero.
Carla ci ha mostrato anche alcuni animali, ritrovati da pochi giorni, e congelati in attesa di essere imbalsamati. Abbamo visto uno scoiattolo, una coppia di falchi, una volpe e un allocco. E’ stato emozionante vedere dal vero quegli animali anche se erano morti e faceva un po’ effetto accarezzarli.
Successivamente abbiamo visto un filmato con le immagini dei diversi ambienti presenti nel Roero e degli animali che vivono sul territorio.
Dopo, con Chiara, abbiamo visitato la sala geologica realizzata in collaborazione con il prof. Oreste Cavallo. La sala è ricca di reperti di conchiglie, di tronchi fossilizzati, di filliti,cioè foglie fossili, di denti e di ossa di mammiferi. Abbiamo anche visto un osso di mastodonte chiamato anancus arvernensis che viveva nelle nostre zone quando il mare si è ritirato.
Nella sala naturalistica abbiamo visto delle vetrine che rappresentano gli ambienti più significativi del Roero : il bosco umido, il bosco secco, le rocche, le peschiere, il Tanaro, i ruderali e i coltivi. All’interno delle vetrine, i diorami riproducono il panorama reale in cui vivono le diverse specie animali. Tutti gli animali sono stati imbalsamati in una loro posizione tipica.
La visita è stata molto istruttiva e ci è servita per approfondire gli argomenti studiati in storia , geografia e scienze.
Ci piacerebbe tanto ritornare per poter rivedere alcune parti del Museo che a causa del tempo ridotto a nostra disposizione abbiamo dovuto vedere in fretta .
Grazie a Carla Bonino e a Chiara che ci hanno spiegato in modo semplice e chiaro cosa abbiamo visto.
Gli alunni delle classi terze di Canale