Domenica, 18 Aprile 2010 | Scritto da: canale

Cos’è un frattale?

E’ una forma geometrica irregolare che possiamo trovare nella natura.

La parola “frattale” deriva dal latino fractus e significa spezzato, rotto, fratturato. Una figura geometrica è un frattale quando ha sempre uno stesso disegno che si ripete, cambiando però dimensione. Un tipico esmpio di frattale in natura è il cavolo romano.

 

Se osserviamo bene questa verdura, notiamo che ogni sua punta è la copia rimpicciolita della forma del cavolo grande. L’intero cavolo romano è , a sua volta, la copia di ogni sua parte.

 

Anche un albero può essere un esempio di frattale: il tronco si divide in due grossi rami, ognuno dei quali si divide nuovamente in 2 rami più piccoli e così via, fino a formare l’intera chioma.

 

Ecco altre forme frattali che abbiamo trovato in natura:

felce. La disposizione delle foglie sul ramo più grande è identica a quella di ogni foglia piccola laterale. Diminuisce solo la dimensione.

Anche alcune conchiglie hanno lo spazio interno diviso in forme frattali: si nota uno stesso motivo che si ripete, diventando sempre più piccolo.

 

Nel nostro corpo, le ramificazioni dei bronchi, ricordano la geometria dei frattali. Infatti il tubicino della trachea si divide in due altri tubicini chiamati bronchi, ognuno dei quali a sua volta si divide nuovamente in 2 parti, sempre più sottili fino a formare l’intera massa dei polmoni.

 

I frattali,quindi, sono figure geometriche caratterizzate dal ripetersi sino all’infinito di uno stesso motivo su scala sempre più ridotta.

La parola frattale venne inventata nel 1975 da Mandelbrot , un matematico polacco naturalizzato francese, noto per i suoi lavori sulla geometria frattale.

CLASSE 3^ C

 

Parole chiave:
Partecipa alla discussione