Mercoledì, 28 Aprile 2010 | Scritto da: canale

In una misteriosa scatola tutta nera abbiamo trovato uno strano gioco…

Abbiamo così ” scoperto” il … TANGRAM

 

 

COS’ È IL TANGRAM? 

 

Il TANGRAM è un antico gioco cinese che ha più di mille anni ed è composto da un grande quadrato suddiviso in sette figure geometriche, dette “TAN”.

Viene anche detto “Le sette pietre  della saggezza“, infatti la riflessione e l’astuzia sono le capacità indispensabili per riuscire a giocare con abilità a TANGRAM.

I sette pezzi possono essere combinati tra loro in tanti modi per creare una serie infinita di figure che rappresentano in maniera stilizzata animali, persone, oggetti,…

Qualsiasi figura realizzata con il TANGRAM deve essere costituita sempre da tutti i sette pezzi.

 

 

COSTRUIAMO IL TANGRAM

 

Per facilitarci il compito, abbiamo utilizzato un foglio a quadretti grandi.

Ecco le nostre istruzioni:

 

  1. disegnare un quadrato con il lato di 12 quadretti e indicare i vertici;
  2. tracciare la diagonale AC;
  3. trovare i punti medi E- F dei lati AB e BC e unirli tracciando un segmento parallelo ad AC: si ottiene il triangolo medio;
  4. dal vertice D, tracciare un segmento perpendicolare ad AC e a EF e segnare i punti di incontro G-H :si ricavano i due triangoli grandi;
  5. dal punto H tracciare un segmento orizzontale che incontra il punto medio del segmento AG trovando il triangolo piccolo e il parallelogrammo;
  6. infine dal punto medio F, tracciare un segmento perpendicolare a GC ottenendo il 2^ triangolo piccolo e il quadrato.

 

 

Abbiamo dovuto impegnarci ed essere molto precisi, ma ci siamo riusciti!

Il TANGRAM è pronto!

 

Quanti segmenti abbiamo tracciato! Sono orizzontali, verticali, obliqui; alcuni sono perpendicolari e/o paralleli tra loro.              

 

Le figure geometriche  che compongono il TANGRAM sono 7:

 

 

 

- 2 triangoli grandi;

- 2 triangoli piccoli;

- 1 triangolo medio;

- 1 quadrato;

- 1 parallelogrammo.

 

 

 

Sono tutti poligoni, perché hanno come confine una linea spezzata chiusa.

Abbiamo segnato gli angoli di ciascun poligono e colorato in blu quelli retti, in rosso quelli acuti e in giallo quelli ottusi.

 

Abbiamo osservato che:

  • tutti i triangoli hanno un angolo retto e due angoli acuti;
  • il quadrato ha tutti gli angoli retti;
  • il parallelogrammo ha due angoli acuti e due ottusi.

 

Misurando i lati dei poligoni, abbiamo notato che:

  • i triangoli hanno due lati uguali e uno più lungo;
  • il quadrato ha tutti i lati uguali;
  • il parallelogrammo ha i lati uguali a due a due.

 

 

COMPONIAMO E CONFRONTIAMO LE FIGURE DEL TANGRAM

 

Abbiamo ritagliato i vari pezzi del TANGRAM e abbiamo provato a ricomporli in modo diverso.

Utilizzando i due triangoli piccoli possiamo formare i tre pezzi intermedi:

 

 

 

- il quadrato, il triangolo medio e il parallelogrammo sono il doppio del triangolo piccolo;

- il triangolo piccolo è la metà (1/2) del quadrato, del triangolo medio e del parallelogrammo.

 

Unendo i due triangoli piccoli ad uno dei pezzi intermedi, possiamo costruire i due triangoli grandi.

 

 

 

- Il triangolo grande è uguale a due triangoli piccoli più il quadrato.

 

- Il triangolo grande è uguale a due triangoli piccoli più il parallelogrammo.

 

- Il triangolo grande è uguale a due triangoli piccoli più il triangolo medio.

 

 

GIOCHIAMO CON IL TANGRAM

 

Il gioco consiste nel riprodurre delle figure ( animali, persone, …) stilizzate senza lasciare spazi tra le diverse forme geometriche, con la regola di utilizzare tutti e sette i ”TAN” senza mai sovrapporli.

 

 

Ecco alcune delle tante figure che abbiamo realizzato: sono veramente originali!

 

 

Abbiamo osservato che:

  • le figure che abbiamo composto con il TANGRAM non hanno uguale perimetro;
  • le figure, pur avendo una forma diversa, sono formate dagli stessi pezzi, perciò hanno la stessa estensione, sono delle figure EQUIESTESE (equivalenti).

 

Il TANGRAM non è soltanto un gioco divertente, ma ci ha aiutati a capire molti concetti di geometria.

 

A conclusione del nostro lavoro, abbiamo anche giocato con il TANGRAM sulla LIM componendo figure a difficoltà crescente. Che divertimento!!!

 

 

TANGRAM E…NATURA!

 

Abbiamo pensato di animare alcuni ambienti del Roero, studiati in geografia!

 

 

Classe 3^B

Sezione: Scuole Canale
Partecipa alla discussione