Martedì, 11 Maggio 2010 | Scritto da: magliano

Questa mattina Francesco ha portato a scuola il microscopio. Dato che stiamo studiando il gesso e le sue origini,abbiamo provato ad osservarlo al microscopio. Questo strumento era una specie di scatola di plastica rettangolare con una lente in fondo e una luce che la illuminava. Messa sopra un oggetto,rifletteva la sua immagine sullo schermo del televisore e lo ingrandiva tantissimo. Si vedevano i cristalli tutti trasparenti,in qualche punto c’era la roccia o qualche pezzo tutto bianco dove si era concentrata di più la polvere del gesso.

E’ stato molto interessante usare il microscopio e si possono vedere particolari che anche se la maestra li spiega noi non potremmo capirli,invece così tutto diventa più chiaro.

 

NOI… PICCOLI SCIENZIATI!!

 

Per capire meglio la sedimentazione del gesso,ho proposto ai miei alunni un piccolo esperimento. Abbiamo riempito un bicchiere con l’acqua,abbiamo aggiunto la polvere del gesso,abbiamo

mescolato fino a farla sciogliere e l’abbiamo sistemato sul termosifone. Fra qualche giorno osserveremo i cambiamenti,cioè vedremo che l’evaporazione dell’acqua lascia un deposito…

 

INFATTI…

 

Dopo soli tre giorni si è formato uno strato di polvere bianca  intorno al bicchiere che ad occhio sembra piuttosto brillante. Il calore ha permesso l’evaporazione  dell’acqua lasciando come residuo la polvere di gesso che è un sale minerale. I bambini hanno imparato una parola nuova difficile:SOLFATO DI CALCIO che è la parola scientifica che identifica il gesso.

La curiosità ha lasciato molto entusiasmo!!!!!!!!!!!Che bello!!!!!

 

MA ALLORA,CHE COSA POSSIAMO COSTRUIRE NOI CON IL GESSO?

 

 

 

UN LABORATORIO DI CULTURA E CREATIVITA’

 

Oggi pomeriggio è venuta a scuola una signora pittrice che ci ha fatto lavorare con il gesso. Ci ha messo in una vaschetta piena d’acqua della polvere di gesso setacciata con le mani.

 

 

 

Dopo aver mescolato bene si è trasformata in poltiglia bianca molle molle.

 

 

 

Con questa abbiamo riempito le formine: bicchieri grandi e piccoli piatti, stampi.

 

Ora dobbiamo aspettare che si asciughi tutto bene bene,poi la prossima volta coloreremo i nostri lavori.

Questa esperienza mi è piaciuta tantissimissimissimo!!!!!!!

 

                             Classe prima e seconda

 

 

Parole chiave: ,
Partecipa alla discussione