Lunedì, 28 Giugno 2010 | Scritto da: govone

Un sacco di idee e spunti matematici quelli proposti dalla cl. 4^ della Scuola Primaria di Cisterna d’Asti all’ interno del percorso Matecomusei che si è concluso con una grande festa presso il Castello di Cisterna d’Asti il 13 giugno 2010.

Eccoli!

La classe quarta ha proposto i seguenti giochi:
Un metro quadrato di…prato!

Gli alunni della classe quarta hanno disegnato su di un grande cartellone rigido un metro quadrato, poi hanno preparato 100 decimetri quadrati di cartoncino da far colorare e successivamente incollare sul supporto predisposto.
Lo scopo del lavoro è stato quello di riempire tutto lo spazio con i cartoncini colorati di verde per rappresentare il prato, sperimentando così fattivamente l’effettiva ampiezza del metro quadrato e del decimetro quadrato.
Tangram facile
Il Tangram è un antico gioco cinese costituito da un quadrato, solitamente in legno, suddiviso in 7 poligoni: un parallelogramma, un quadrato e 5 triangoli di cui 2 grandi, 2 piccoli ed uno medio; utilizzando questi pezzi si possono comporre molte figure: oggetti, animali e persone in diverse pose.
Dopo aver sperimentato il gioco in classe gli alunni hanno preparato ognuno un grande tangram in cartone colorato per far giocare gli altri bambini che provavano a riprodurre alcune facili figure riportate su di un cartellone.
I poligoni regolari
Gli alunni di quarta hanno preparato dei poligoni regolari partendo dal triangolo equilatero fino al dodecagono utilizzando semplici stecchini  incollati su cartone.
Osservando il lavoro risultava evidente che più aumentava il numero dei lati più la figura si avvicinava al cerchio.
Nel laboratorio i bambini erano invitati a riprodurre i poligoni rappresentati, sistemando  su una stoffa a terra  dei pennarelli di uguale lunghezza con la funzione di  lati .