Trasposizione verbale giovedì 5/05/2011, gruppo farfalle e coccinelle
…BIM BUM BAM e il tesoro del bosco fantastico…e
l’articolo 9..passando per l’acqua..
Premessa: Il gruppo Farfalle e Coccinelle ha drammatizzato la storia fantastica”Bim Bum Bam e il tesoro del Bosco” e dopo abbiamo riflettuto un po’ sul significato della storia..
Maestra: - E’ una storia vera o no?
Bambini: NO!
B. è la storia di Mangiatutto..
B: e di Bim bum Bam..
M: ma questa storia è una storia di fantasia…
B. è vero!
Maestra: ma noi conosciamo un bosco?
Cristian: si, è il bosco della Costituzione..
M: ma è vero o finto?
Bambini: è vero!!
M: Il personaggio della storia fantastica, Mangiatutto, era buono o cattivo?
B: cattivo!
M: nella realtà chi potrebbe essere mangiatutto?..se pensiamo al bosco della costituzione..cosa ci viene in mente?
Diacono: la masca della nosala!
Maestra: oppure..
Luka: un lupo
Jessica: una streghetta
Luca B. : un cinghiale
B: si, la nosala..
Maestra: ma se ad esempio noi pensiamo al bosco della Costituzione… quale potrebbe essere il nostro tesoro del bosco?
B. le piante del bosco!
Maestra: quindi il tesoro che cos’è?
Giacomo: la natura..
M: e quindi il nostro “cattivo” chi potrebbe essere?
Giacomo: un veleno cattivo!
Antonio: il verderame alle piante che non gli serve..
Maestra:e se io vado nel bosco e rompo i rami, butto la carta..
Giacomo: AH… INQUINARE!!
Maestra: ma cosa significa inquinare?
Bambini: sporcare..
Cristian:vuol dire che non si deve buttare la roba per terra..
Luka: la carta non si butta per terra..
Simone: Si mette in un immondizia..
Antonio: si va a cercare un bidone..
Roberta: è una regola..
Maestra: quale?
Cristian: di non buttare la carta..
Maestra: solo la carta?
Giorgia: tutte le cose…anche un bicchiere di plastica..
Maestra: se io vado nel bosco della Costituzione a fare un pic-nic e poi lascio tutto per terra va bene?
Bambini: no!!
Maestra: Prima Roberta ha detto che ci sono delle regole, vero?
B: si
Maestra: e noi abbiamo conosciuto delle regole importanti che parlavano anche della natura, di come dobbiamo rispettarla…
Giacomo: ah si!! La costituzione!
Maestra. E vi ricordate quale articolo…
Antonio: si, quello del paesaggio..
Giacomo: si l’articolo 9!
M: e cosa si dice in L’ARTICOLO 9?
Giacomo: ..tutela il paesaggio!!
B:non inquinare!
Maestra: ma noi lo tuteliamo sempre il paesaggio?
Bambini: si!!
Bambini: no…
Maria: beh..mio papà ha tagliato l’erba con maestra Tiziana e poi ha bagnato le piante…
Luca o: anche il mio!
Maestra: ah si? Ma quali piante?
Maria: del nostro bosco della Costituzione
Cristian B: bisogna tutelate tutto il mondo!
Antonio: si devono bagnare le piante
Jessica: se non c’è l’acqua , noi non viviamo|
Maestra: ma noi possiamo vivere senza acqua?
B: NO!
Maestra: e gli animali e le piante, secondo voi?
B: NO
Maestra: e i bachi possono stare senza acqua?
B: NO
Maestra: e come facciamo a dare l’acqua ai bachi?
Pietro: Nelle foglie c’è già l’acqua
Maestra: ma perché c’è l’acqua nelle foglie?
B: si!
Jessica: anche nella frutta…..nelle mele
Antonio: nelle pere
Pietro: nelle banane no..
Cristian: e invece si..
Maestra: vi ricordate quando abbiamo fatto gli esperimenti con la frutta?
B: si
Maestra: quando la schiacciavamo cosa usciva?
Antonio: il succo..come acqua!