Martedì, 24 Maggio 2011 | Scritto da: cisterna

Giovedì 12 maggio i bambini della scuola dell’infanzia statale di Baldichieri hanno scelto Cisterna come meta. Per i piccoli turisti la giornata è iniziata con una visita al museo etnografico e un laboratorio sui giochi di un tempo condotto dall’inimitabile Prezzemolo. Dopo il pic-nic, consumato all’ombra della grande quercia nel Bosco dei bambini, il pomeriggio è proseguito con un laboratorio naturalistico al bosco.

Durante la visita le insegnanti e i bambini hanno accolto con entusiasmo la proposta dei bambini della scuola dell’infanzia del paese di adottare alcuni dei loro bachi da seta nati all’inizio del mese di maggio. I piccoli insetti sono stati consegnati ai bambini di Baldichieri  mercoledì 18 maggio.

Per il quarto anno consecutivo i bambini della scuola dell’infanzia di Cisterna hanno fatto schiudere le uova dei bachi, evento collegato, come ogni anno, alla proposta di  adozione dei piccoli  bombyx mori.  La scuola di Baldichieri è stata la prima ad accettare l’invito, esteso dai bambini di Cisterna anche ad altre  scuole  interessate a sperimentare l’allevamento del baco da seta.

L’unica condizione necessaria per poter effettuare l’esperienza è la disponibilità di piante di gelso. I materiali verranno forniti dalla scuola e le istruzioni per l’allevamento potranno essere visionate sul sito