Nei prossimi giorni il Guardaparco Francesco Ravetti dell’Ente Parchi Astigiani e Tiziana Mo del Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese porteranno le piante di gelso alle scuole aderenti. Gli insegnanti potranno trovare le istruzioni per piantare il gelso alla pagina http://www.regione.piemonte.it/montagna/operai_vivai/vivaistica/dwd/vademweb.pdf
Le scuole sono invitate a mettere a dimora la pianta (tempo permettendo) in occasione della Festa dell’albero, il 21 novembre 2011. Un’occasione per condividere un momento simbolico di difesa del territorio.
Federparchi e i parchi italiani uniti per festeggiare la Giornata dell’Albero
La storia d’Italia attraverso gli alberi e i boschi in occasione del 150°
Federparchi – Europarc Italia parteciperà il 21 novembre alla seconda edizione della Giornata Nazionale dell’Albero, l’iniziativa indetta dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione. L’obiettivo della Giornata dell’Albero è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico. E proprio per mobilitare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle problematiche forestali, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2011 “Anno Internazionale delle Foreste”.