M: Riguardiamo la mappa delle cose che abbiamo fatto nei mesi scorsi. Cosa manca?
Alberto: la visita al museo della frutta
M: cosa c’entra con il bosco?
Francesca C: al bosco ci sono gli alberi della frutta
M: a quale articolo sono collegati?
Alberto: a quello che parla della salute
Matilde: manca il disegno del film della Masca della Nosala
M: dov’è la Nosala?
Aisha: vicino al bosco
Elena: manca come si misurano le piante
Luca B: con la maestra M.rosa abbiamo scoperto che per misurare un albero si deve misurare l’ombra
M: cosa serve per misurare?
Roberta: una bacchetta di legno lunga un metro, un metro, un filo
Luca B: serve anche l’ombra
Marco: anche il sole per fare l’ombra
M: il sole, oltre a fare ombra, a cosa serve?
Alessandro: serve a fare venire la frutta agli alberi
Elena: fa sciogliere il ghiaccio
Andreeja: può scioglere anche la neve
Alberto: si può misurare con il sole
Marco: il sole serve ad asciugare l’acqua
Giovanni: scalda l’acqua del mare
Erika: fa sciogliere i ghiaccioli
Roberta: quando si è sciolto, il ghiaccio diventa acqua e il sole asciuga le pozzanghere di acqua
Luca B: dopo il temporale il sole asciuga e non c’è più la pozzanghera
Diego: poi saltiamo sopra le pozzanghere
Giovanni: il sole fa asciugare le pozzanghere e il fango diventa duro e si crepa
Andreeja: quando vai a giocare fuori il sole scalda
Elena: il sole fa sudare
Erika: il sole fa sciogliere i gelati
Irene B: fa sciogliere il ghiaccio
Luca B: il sole fa venire l’arcobaleno
Alberto: il sole fa crescere le piante
Diego: i bulbi
Giovanni: il sole fa scolorire i giocattoli che si lasciano al sole
Roberta: quando esci dall’acqua, al mare, metti la crema e il sole ti fa venire tutta nera
Giovanni: se lasci un ferro al sole si scalda, il legno diventa secco
Alessandro B: il sole fa asciugare i vestiti
Aisha: fa crescere i fiori
Luca B: fa nascere le farfalle e le coccinelle
Francesca C: anche le lumachine
Alberto: fa crescere le verdure
M: voi avete detto che il sole asciuga l’acqua. Quella colorata, del bicchiere, dove è andata?
Marco: è asciugata
M: quando l’acqua si asciuga si dice che “evapora”
Luca O: è uscita dal bicchiere ed è ritornata nel rubinetto
Giorgia: è volata fuori dalla finestra
Mattia: è il sole che l’ha fatta diventare bassa
Andreeja: è andata nel bicchiere
M: proviamo a disegnare le nostre idee