Lunedì 24 settembre 2012, gli alunni della Scuola dell’ Infanzia Statale di Cisterna e quelli delle classi 1^ e 5^ della scuola primaria, si sono recate a vendemmiare presso le vigne delle Cantine Povero di Valle S. Matteo.
Sono state vendemmiate le uve per fare il vino Nebbiolo: una parte è rimasta ai proprietari della vigna mentre l’altra è stata portata per la pigiatura alla scuola dell’infanzia.
Infatti martedì 25 settembre 2012 i bambini si sono ritrovati tutti alla scuola dell’infanzia per pigiare l’uva che era stata raccolta in precedenza.
Per prima cosa è stata lavata l’uva che, dopo, è stata messa in una botte. Qui a turno, dopo essersi lavati i piedi, i bambini sono saliti a turno per pigiare l’uva. Hanno iniziato i bambini della Scuola Primaria e, dopo, anche quelli della Scuola dell’Infanzia che hanno provato la stessa sensazione.
Alla fine tutti sono stati contenti perché nessuno aveva mai provato a fare questa esperienza prima e si sono anche ottenuti parecchi litri di succo.
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ DELLA SCUOLA PRIMARIA STATALE DI CISTERNA D’ASTI