A circa un anno dalla nascita della nuova pro loco di Cisterna, domenica 8 febbraio 2015 il castello ha
ospitato la prima edizione del CASTELCARVE’, festa di carnevale realizzata nella suggestiva cornice del castello. Il presidente Luca Berardi e il suo staff hanno organizzato la sfilata dei gruppi mascherati aperta dal Principe e dalla Principessa della Cisterna e dalla banda musicale di Canale, che ha accompagnato la giornata facendo da colonna sonora alla manifestazione.
Protagonisti indiscussi della sfilata sono stati (come sempre) i vulcanici bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Cisterna, che ormai sono i custodi della tradizione popolare. Da anni, infatti, la scuola di Cisterna promuove percorsi di ricerca collegati a esperienze condivise con la collettività, finalizzati a riscoprire gli elementi costitutivi dell’identità culturale del nostro territorio. Il progetto RECUPERI-AMO, che fa da filo conduttore in questo anno scolastico, pone nel recupero della memoria dei luoghi uno dei presupposti indispensabili per formare i bambini affinchè siano in grado di essere cittadini capaci di costruire il proprio futuro a partire dalla conoscenza del passato.
Nel mettere in scena le rappresentazioni che un tempo venivano fatte del carnevale: magnin (calderai), crava (capra), ors (orso), molita (arrotini), durante la sfilata carnevalesca i bambini hanno vissuto un’esperienza motivante e divertente e sono riusciti a comunicare le scoperte fatte a tutta le persone presenti alla manifestazione.
A conclusione della sfilata, nel cortile del castello, si è potuto gustare polenta con salsiccia e merluzzo, friceau offerti dalla pro loco, assistendo allo spettacolo dei trampolieri che hanno intrattenuto grandi e bambini .