Lunedì, 20 Aprile 2015 | Scritto da: cisterna

Anticipando la giornata della Terra, domenica 19 aprile 2015, un gruppo di indomiti genitori ed insegnanti delle Scuole Statali dell’Infanzia e Primaria di Cisterna d’Asti, si sono recati al Bosco dei Bambini e della Costituzione per effettuare i lavori primaverili di manutenzione.

Armati di guanti, cacciavite, zappe… e sfidando il freddo e il maltempo, hanno lavorato instancabilmente per tutta la mattina di festa. Così, a poco a poco, sono state risistemate le piante aromatiche intorno al laghetto e la staccionata, estirpate le erbacce, eliminate le gabbiette protettive intorno agli alberelli ormai cresciuti.

Non solo: è stato sistemato anche un bellissimo gioco nuovo donato dai genitori della Scuola dell’Infanzia e che, ormai, è già diventato un’attrattiva per i bambini.

Ovviamente anche i più piccoli hanno dato una mano cimentandosi, soprattutto, nella “manutenzione” dei

numerosi girini che abitano il laghetto.

Nonostante la fatica, i risultati hanno premiato l’impegno profuso dimostrando che certi progetti

possono essere sostenuti solo da una comunità che se ne fa carico.

I genitori, infatti, hanno speso le ore offerte a dicembre per l’acquisto degli alberi di Natale

riciclati realizzati dai bambini. In questo modo, sono state raccolte più di trecento ore di lavoro che,

nei prossimi mesi, verranno spese nuovamente nei boschi ma anche al Museo, nelle chiese, nell’oratorio

e in altri spazi comuni del paese.