Domenica, 5 Luglio 2015 | Scritto da: cisterna

Con un avventuroso pernottamento nei locali della scuola dell’infanzia, i bambini che frequentano l’ultimo anno hanno concluso il progetto che avevano iniziato nel mese di settembre ripercorrendo il sentiero che porta alla Fra Production. Nel corso di questi nove mesi, in continuità con la scuola primaria, il progetto RECUPERI-AMO ha fatto da filo conduttore alle esperienze dei bambini. Li  ha portati a scoprire l’importanza dei piccoli gesti che ciascuno può fare nel contesto in cui si vive, per migliorare il mondo a partire dal nostro paese; a recuperare la memoria dei gesti, come l’allevamento del baco da seta,  i lavori agricoli con nonno Giovanni e nonno Teresio  e   dei luoghi, attraverso un percorso di riscoperta dei monumenti, dei sentieri e dello spazio museale con i suoi mestieri.

In questa avventura i bambini sono stati accompagnati da famiglie che hanno partecipato attivamente al progetto, aderendo alle proposte fatte in orario extrascolastico, sul territorio, dalla scuola: pulizia del Bosco dei Bambini e della Costituzione, mostra degli alberi di Natale, Carnevale, Cantè j’euv, Commemorazione del Settantesimo Anniversario della Battaglia di Cisterna, festa finale con la cena della condivisione e la passeggiata a Valmellana.  Una delle iniziative più significative è stata l’acquisto, con ore lavoro, degli alberi di Natale riciclati, realizzati dai bambini. Parte delle più di trecento ore raccolte sono state già  “pagate” dai   genitori di: Agnese e Anna Dogliero, Luca Olivetti, Ludovica e Giulia Olivetti, Samuele Bossotto, Matteo Persico,  Cecilia Arisio, Stefano Strocco, Umberto Scaglia, Emma Marin,   Giacomo e Matilde Vaudano, Lorenzo Dibilio, Franco Maccarone, Simone e Samuele Ferello, Samuele e Giorgia Mo, insieme Luca Scapino, papà di una ragazza che ormai frequenta le superiori.

Un aiuto importantissimo, nello sviluppo del progetto, è stato dato da Cedri, un draghetto magico che abita nel castello, nato dalla penna di Cinzia Mo e  che ha guidato i bambini di Cisterna e delle scuole che hanno aderito alla proposta didattica del Museo, alla scoperta delle botteghe degli antichi mestieri. Anche quest’anno,  grazie al contributo di tutte queste persone, la scuola di Cisterna è riuscita ad offrire una progettualità aperta territorio.

E’ stato un anno ricco di esperienze e di emozioni  per gli alunni e  per le maestre che, con i bambini, non smettono mai di imparare.

Le maestre della scuola dell’infanzia