Non è facile orientarsi nella selva oscura dei regali natalizi.
Si rischia la ripetitività, la banalità, l’ ovvietà…
Non ha corso questo rischio la Proloco di Cisterna d’Asti i cui volontari, armati di entusiasmo e idee originali, hanno pensato ad un regalo davvero singolare ma, soprattutto, genuino: la strenna di Natale“Pum Marcun”.
Infatti, come si è già scritto, l’impegno dell’associazione cisternese è rivolto da qualche tempo al recupero della coltivazione locale del Pum Marcun.
Nel mese di novembre sono stati coinvolti anche gli alunni delle Scuole dell’ Infanzia e Primaria di Cisterna d’Asti che, nell’ambito della Festa dell’Albero, hanno potuto mettere a dimora nel Bosco della Costituzione due piante – donate dalla Proloco – che sono state subito battezzate con i nomi di Pum Marcun Millebambini e Pum Marcun Millefrutti.
I bambini hanno preso davvero a cuore questa esperienza tanto che, anche nel corto di Natale dal titolo “Veuti che tra conta?” - realizzato dalle insegnanti e dagli alunni della Scuola dell’ Infanzia Statale di Cisterna - il pum marcun è tra i protagonisti.
Non solo, come si diceva in apertura, più di 100 esemplari di queste mele tradizionali, impacchettate con cura e attenzione, sono diventate i graditi regali che la Proloco ha voluto destinare a tutti i bambini delle Scuole dell’ Infanzia e Primaria di Cisterna d’Asti.
Un dono semplice ma pensato che ha voluto regalare ai più piccoli anche la speranza di un mondo migliore, più attento e rispettoso del territorio e delle sue tradizioni.
Inoltre, insieme alle mele, la Proloco ha donato alle Scuole di Cisterna materiale didattico di facile consumo per un valore di 200 euro, cifra raccolta grazie a diverse iniziative promozionali relative al pum marcun.
È proprio il caso di dirlo: speriamo in un 2016 pieno di Pum Marcun per tutti!
Giovanna Cravanzola