Gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di I grado di Govone, guidati dall’insegnante Sonia Occhipinti hanno realizzato la presentazione “European green cities”.
Tramite brainstorming sul concetto di ‘città verde’ seguito da riflessioni sulle caratteristiche che dovrebbe avere una città per essere definita ‘verde’e sui problemi ambientali che vi si riscontrano.
Sono state individuate le peculiarità che contraddistinguono le green cities (costruzioni eco-sostenibili, presenza di zone verdi, uso di energie alternative e di mezzi di trasporto ecologici, utilizzo oculato dell’acqua, riduzione dei rifiuti e loro corretto riciclo, riduzione delle emissioni di CO2).
Gli studenti hanno osservato in quale parte del continente europeo si concentra la maggior parte di queste città e sono stati guidati a individuare una spiegazione di questo fenomeno, riflettendo sulle caratteristiche che accomunano le diverse città.
La Commissione europea ha da tempo riconosciuto il ruolo importante che le autorità locali svolgono nel miglioramento dell’ambiente. Dal 2010 ha istituito un premio che vede ogni anno una città europea aggiudicarsi il titolo di Capitale Green in base a requisiti specifici: la città deve avere raggiunto un numero consistente di obiettivi rispetto agli standard ambientali, deve aver approvato una serie di progetti strettamente basati su uno sviluppo sostenibile.