Mercoledì, 13 Giugno 2018 | Scritto da: govone

Martedì 21 e mercoledì 22 novembre sono state due giornate intense nel plesso di Govone!

Martedì pomeriggio, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno messo a dimora e adottato 3 nuovi alberi nel parco del Castello. In seguito, il signor Ettore Chiavassa ha illustrato le caratteristiche del paesaggio del Roero, promuovendo il rispetto dell’ambiente e invitando i ragazzi a percorrere i numerosi sentieri presenti sul nostro territorio, ricco di meraviglie naturali. I ragazzi, poi, hanno concluso la giornata, mostrando interessanti presentazioni sulla fauna che abita i boschi, riflettendo sugli alberi che sono stati importanti nell’infanzia degli studenti e guardando un filmato ispirato al libro di Jean Giono, “L’uomo che piantava gli alberi”.

Mercoledì, la giornata si è svolta tra musica, arte, movimento e realtà aumentata con i QR CODE. I ragazzi hanno sperimentato “L’Italia che danza e che canta”, conoscendo meglio le peculiarità regionali nell’ambito della musica e dei balli popolari. Altri studenti hanno inscenato i movimenti dell’autunno, con l’aiuto della sig.ra Federica Marchisio, girando dei brevi video e realizzando dei QR CODE. Anche i ragazzi delle classi terze hanno “aumentato la realtà” associando dei brani musicali alle foto del nostro territorio scattate da loro, con l’obiettivo di arricchire l’esperienza visiva con quella uditiva. Qualunque persona che si aggirerà per la scuola, con il QR CODE e un cellulare, potrà entrare nelle realtà digitali create dai ragazzi!