IL PERCORSO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI ANTIGNANO GONELLA

     

TRAGUARDI DI SVILUPPO

L’alunno:

  1. Acquisisce nuove conoscenze attraverso la ricerca, l’ascolto e la rielaborazione di esperienze legate al passato
  2. Esercita le capacità di osservazione, esplorazione, ricerca
  3. Rielabora un’esperienza usando diverse modalità espressive
  4. Formula ipotesi, le verifica, trae delle conclusioni
  5. Accetta positivamente l’intervento di persone estranee a scuola
  6. Interviene coerentemente durante le conversazioni, pone domande, segue con interesse, rispetta i turni propri ed altrui d’intervento
  7. Accetta positivamente esperienze in comune con alunni di altre scuole (materne ed elementari)
  8. Gioca con luci ed ombre
  9. Formula ipotesi sui fenomeni fisici implicati
  10. Coglie l’idea di sorgente di luce
  11. Coglie l’idea di oggetto trasparente/opaco
  12. Compie osservazioni sull’alternanza giorno/notte
  13. Rappresenta graficamente: sole / luna e stelle,  buio / luce
  14. Riconosce e denomina prima - adesso dopo, ieri - oggi - domani
  15. Denomina i giorni della settimana e i mesi dell’anno in corretta successione
  16. Si pone il problema di registrare e rappresentare il tempo
  17. Inventa strategie di registrazione del tempo, partendo dagli eventi scolastici di routine per giungere a orologi ed altri mezzi di misurazione (meridiane, clessidre…)
  18. Riconosce i segni indicatori dell’alternanza delle stagioni e la loro corretta successione