IL PERCORSO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI ANTIGNANO GONELLA
|
TRAGUARDI DI SVILUPPO
L’alunno:
- Acquisisce nuove conoscenze attraverso la ricerca, l’ascolto e la rielaborazione di esperienze legate al passato
- Esercita le capacità di osservazione, esplorazione, ricerca
- Rielabora un’esperienza usando diverse modalità espressive
- Formula ipotesi, le verifica, trae delle conclusioni
- Accetta positivamente l’intervento di persone estranee a scuola
- Interviene coerentemente durante le conversazioni, pone domande, segue con interesse, rispetta i turni propri ed altrui d’intervento
- Accetta positivamente esperienze in comune con alunni di altre scuole (materne ed elementari)
- Gioca con luci ed ombre
- Formula ipotesi sui fenomeni fisici implicati
- Coglie l’idea di sorgente di luce
- Coglie l’idea di oggetto trasparente/opaco
- Compie osservazioni sull’alternanza giorno/notte
- Rappresenta graficamente: sole / luna e stelle, buio / luce
- Riconosce e denomina prima - adesso dopo, ieri - oggi - domani
- Denomina i giorni della settimana e i mesi dell’anno in corretta successione
- Si pone il problema di registrare e rappresentare il tempo
- Inventa strategie di registrazione del tempo, partendo dagli eventi scolastici di routine per giungere a orologi ed altri mezzi di misurazione (meridiane, clessidre…)
- Riconosce i segni indicatori dell’alternanza delle stagioni e la loro corretta successione
|